Il meccanico di Nikki Lauda si racconta: il 21 settembre alla Rocca di Sala Baganza

0

Il meccanico di Niki Lauda si racconta giovedì 21 settembre alle 21 nella Rocca di Sala Baganza. Si terrà la presentazione del libro su Ermanno Cuoghi, il salese che è stato a fianco del pilota austriaco

Negli anni ’70, quando Niki Lauda sfrecciava con la “rossa” sui circuiti di Formula 1 di tutto il mondo, lui, Ermanno Cuoghi, era lì con lui. Perché Cuoghi era il suo meccanico di fiducia, colui che rendeva velocissima Ferrari del campione austriaco, con il quale ha condiviso i trionfi, le sconfitte, le gioie e i dolori. Dalla rivalità con il pilota britannico James Hunt, finita recentemente sul grande schermo con il film “Rush”, al tragico incidente del 1976 durante il Gran Premio di Germania sul circuito del Nürburgring, passando per i due titoli mondiali vinti nel 1974 e nel 1977. Ma Cuoghi, residente proprio a Sala Baganza, per “computer”, come veniva soprannominato Lauda per la sua meticolosità nella guida e nella messa punto della monoposto, non era soltanto un semplice meccanico: era, ed è, un amico.

Un rapporto, quello tra Ermanno e Niki, che Federica Ameglio ha ritratto in un libro, edito da Libreria AUtomotoclub Storico Italiano di Torino, in cui lo stesso Cuoghi racconta i tanti episodi inediti, i segreti e gli aspetti tragici e comici vissuti in quegli anni, riportando a nuova vita uno dei periodi più belli nella storia della Formula 1.

Il libro, intitolato “Ermanno Cuoghi il meccanico di Niki Lauda”, verrà presentato giovedì 21 settembre dalle ore 21 nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza, dall’autrice e dal Cuoghi in persona, che di sicuro non mancherà di raccontare aneddoti e segreti di quel mondo magico.

La presentazione, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata dal Comune di Sala Baganza e dalla Scuderia Parma Auto Storiche, e rientra nel percorso di iniziative “Aspettando la Parma – Poggio di Berceto 2017”, gara di auto d’epoca che verrà disputata il prossimo 28 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here