Inaugurate le nuove aule scolastiche del Bocchialini nei locali del Rasori

0

Sono state inaugurate stamattina le nuove aule scolastiche del Polo Agro industriale Galilei – Bocchialini al piano terra del Padiglione Rasori dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Provincia Filippo Fritelli e il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Massimo Fabi, accompagnati dalla Delegata provinciale al Patrimonio Michela Canova e dalla dirigente scolastica del Galilei – Bocchialini Anna Rita Sicuri.

I lavori di adeguamento dello storico edificio si sono conclusi la scorsa settimana e già dall’inizio dell’anno scolastico vi sono state trasferite 4 classi del Polo Agro-industriale: 4 A, 5A, 4C, 5C.

La parte del Padiglione Rasori non più utilizzata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stata infatti data in comodato d’uso alla Provincia di Parma che ha totalmente ristrutturato il piano predisponendo 4 nuove aule, una sala insegnanti, 3 locali didattici e i necessari servizi igienici.

I quasi 100 ragazzi dell’Istituto tecnico agrario e i loro insegnanti potranno studiare in aule completamente nuove, a cui accederanno da un’entrata dedicata, direttamente dal parco al piano terra dell’edificio.
I lavori hanno richiesto un finanziamento di 120 mila euro, a carico della Provincia di Parma; progetto e cantiere sono stati interamente gestiti dall’ufficio Edilizia scolastica della Provincia, i lavori sono stati eseguiti da 4 ditte.

”Abbiamo risposto in modo concreto ad un bisogno della scuola, che può utilizzare già dall’inizio di quest’anno scolastico nuovi spazi: i ragazzi hanno ora nuove aule e altre sale per la didattica e la formazione – afferma il Presidente della Provincia Filippo Fritelli – un grande ringraziamento va all’Azienda Ospedaliero – Universitaria e al Direttore Fabi, che hanno messo a disposizione la struttura, ai nostri tecnici che hanno compiuto un lavoro importante e a tutti coloro che hanno collaborato a questa impresa.”
Al Rasori le attività cliniche e di degenza delle Pneumologie erano state trasferte due anni fa. Gli altri piani dell’edificio ospitano alcuni ambulatori del Day Hospital pneumologico e sono sede degli uffici tecnici e amministrativi del dipartimento Tecnico e logistico di Azienda Ospedaliero – Universitaria e Azienda Usl.

“È un momento di concreta collaborazione istituzionale oltre che di valorizzazione d’uso di un edificio di grande pregio e di grande storia – spiega Massimo Fabi, direttore generale dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma – Da luogo di cura a luogo di istruzione: due modi diversi per mettere il patrimonio pubblico al servizio della cittadinanza”.
”Il Polo scolastico Galilei – Bocchialini negli ultimi 20 anni ha più che raddoppiato il numero degli iscritti e questo è il frutto del costante impegno del personale della scuola nel migliorare la qualità dell’offerta formativa e della capacità di rispondere alle esigenze del territorio e delle vocazioni produttive locali – ha dichiarato la dirigente scolastica Anna Rita Sicuri – La formazione dei nostri studenti si basa su lezioni frontali, su esperienze di laboratorio e su attività in campo. La sede attuale dell’Istituto Bocchialini è insufficiente per svolgere tutte le attività che compongono l’offerta formativa, per cui abbiamo accolto favorevolmente l’opportunità di sfruttare gli spazi che oggi vengono inaugurati e che saranno destinati alle lezioni frontali. Siamo consapevoli dell’impegno della Provincia per averci dato queste aule e ringraziamo per l’impegno di quanti hanno lavorato e collaborato a questa impresa. Tuttavia auspichiamo di avere in futuro, per l’unico Istituto Tecnico Agrario della Provincia di Parma, una sede adeguata con spazi e laboratori dimensionati al numero degli iscritti. “

I LAVORI
Le opere principali sono consistite in:
• rimozione e bonifica dell’amianto presente
• rifacimento controsoffitti
• realizzazione di 4 aule da circa 60 mq.
• realizzazione 3 aule ci circa 40 mq
• realizzazione sala insegnanti
• realizzazione sala ristoro
• realizzazione portineria
• rifacimento 2 blocchi di servizi igienici studenti con realizzazione bagno disabili
• compartimentazione dei locali rispetto all’interno edificio Rasori per norme antincendio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here