Bonifica siti contaminati: progetto europeo arruola 50 studenti di Fidenza

0

50 studenti del Liceo “Paciolo D’Annunzio” e dell’Istituto IPSASR “S. Solari” di Fidenza, da oggi saranno coinvolti in un percorso di formazione e di educazione ambientale, per conoscere da vicino le più moderne tecniche di biorisanamento del suolo applicate presso il Sito di Interesse Nazionale fidentino ex-Carbochimica. L’iniziativa è proposta da LIFE BIOREST (www.lifebiorest.com), un grande progetto europeo dedicato ad abbattere l’inquinamento del suolo e a dimostrare la sostenibilità di un metodo biologico di riqualificazione di aree contaminate da petrolio. Il percorso formativo dedicato ai ragazzi delle classi terze, è un esempio virtuoso di “alternanza scuola-lavoro” nato dalla collaborazione degli Istituti con l’Università Cattolica (sede di Piacenza).

LE PROSSIME TAPPE

Le prossime tappe prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi ad alcune attività di laboratorio legate al progetto, quali ad esempio selezione di ceppi, identificazione tramiti analisi del DNA, screening di batteri con capacità di degradare gli inquinanti, ed infine la visita finale al sito bonificato e rivegetato.

Presente al seminario Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Fidenza a cui si deve la testimonianza dell’impegno portato avanti dall’Amministrazione per la bonifica e la restituzione alla comunità di nuove aree a sostegno di una crescita sostenibile.

Il seminario è stato introdotto da Giovanni Fasan, dirigente scolastico del Paciolo D’Annunzio, per il quale il progetto formativo proposto da LIFE BIOREST rappresenta “una straordinaria opportunità didattica e di qualificazione per il futuro dei ragazzi”. Life Biorest oggi è stato rappresentato da Ilaria Re (Consorzio Italbiotec, coordinatrice del progetto), cui si deve la presentazione del Programma LIFE, strumento europeo che ha co-finanziato il progetto e dal Prof. Edoardo Puglisi (Università Cattolica del Sacro Cuore), cui si deve l’illustrazione del progetto, la sua strategia e i risultati attesi.

IL COMMENTO DEL SINDACO MASSARI

Andrea Massari, Sindaco di Fidenza con la delega alle Bonifiche ambientali, non ha potuto prendere parte all’incontro per un altro impegno istituzionale concomitante, ma ci tiene a ricordare che “è un onore poter ospitare sulle nostre bonifiche un progetto di rango europeo così importante, che qui è in corso di sperimentazione, per poi essere replicato in Francia e in Spagna. Un fatto che dimostra due cose: l’importanza del lavoro in rete e la solidità di uno straordinario percorso di bonifica per il quale la nostra Amministrazione ha recuperato tutte le risorse mancanti. Il coinvolgimento degli studenti e delle scuole fidentine è un elemento che accresce la portata di questa esperienza, favorendo consapevolezza, conoscenza e l’interazione dei ragazzi con un sistema di altissimo livello tecnico”.

LIFE BIOREST: UN MODELLO CHE SBARCHERÀ IN FRANCIA E SPAGNA

Life Biorest è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che intende dimostrare l’efficacia di un metodo biologico di riqualificazione di suoli inquinati da idrocarburi e derivati della lavorazione del greggio, che rappresentano in Europa il 45% del totale dei contaminanti. Le attività sperimentali avviate a Luglio 2016 sono condotte alla “ex-Carbochimica”, grazie al supporto del Comune che sta mettendo a disposizione infrastrutture e spazi già interessati da altre attività di bonifica.

L’investimento complessivo di quasi 1,8 milioni di euro, sostenuto da un contributo europeo di circa 970 mila euro, consente di proporre un protocollo di bonifica compatibile con l’uso pubblico del suolo e di esportare in Europa un modello virtuoso e innovativo di Città sostenibile. Conclusa la sperimentazione a Fidenza, il modello verrà replicato a Madrid e Digione. Per saperne di più: http://www.lifebiorest.com; Contatti: Ilaria Re, Mail: Ilaria.re@italbiotec.it

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here