22-24 settembre: torna Parma Vintage, “Orientalismi” in mostra a cura di ANGELO Vintage

0

Street style e moda sono due facce della stessa medaglia, che si nutrono a vicenda di stimoli e ispirazioni. Uno dei luoghi dove questo concetto ha raggiunto l’apoteosi è, senza dubbio, il Giappone.

Le strade affollate di Tokyo sono il palcoscenico ideale per l’espressione della creatività e delle sottoculture giovanili, perché non pongono limiti né filtri alla manifestazione della propria personalità.

In contrasto con una cultura rigorosa e minimalista, Harajuku e Shibuya – i quartieri più vivaci e cool della città – brillano di colori euforici e azzardi stilistici unici. Location d’elezione di artisti e ragazzi, qui tutti hanno diritto al proprio spazio: i cosplayer, che ricreano i look dei personaggi dei fumetti manga e dei videogiochi; le Lolita, che si ricoprono di pizzi e accessori girly e romantici; fino alle Fairy Kei, che vestono rosa e kawaii (“carino” in giapponese) ispirandosi a must anni ’80 come i My Little Pony e i Care Bears.

Il boom di originalità e stravaganza della moda di Harajuku è proprio negli anni Ottanta: questa è la storia che A.N.G.E.L.O. Vintage si accinge a raccontarvi.

Attraverso eccentrici capi e accessori anche di designer d’eccezione, la mostra vi porterà sulle strade del Sol Levante, nel decennio più allegro del secolo. Vedrete come le tendenze dei teenager giapponesi degli anni ’80 hanno influenzato e influenzano tutt’ora la moda a livello internazionale e sentirete il ritmo del battito dei quartieri dove il nuovo avanza in continuazione, seminando sulle strade i germogli della moda del futuro.

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace è uno tra i più importanti negozi e archivi storici di abbigliamento vintage in Italia e in Europa. Nel cuore della Romagna, A.N.G.E.L.O. custodisce un vero tesoro di capi e accessori vintage selezionati con cura in quarant’anni dal fondatore Angelo Caroli e rappresenta un punto di riferimento per i professionisti del settore moda a livello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here