Verso Parma Empoli: Ceravolo out. D’Aversa: “Tiriamo fuori il carattere”

0

Dopo la trasferta di Perugia, il Parma torna al “Tardini” per affrontare l’Empoli. Il club toscano ha ottenuto fino a questo momento 8 punti in classifica, dopo 2 vittorie e altrettanti pareggi.

L’Empoli è una delle tre retrocesse che partecipano all’attuale campionato di Serie B Conte.it, assieme a Palermo e Pescara. I toscani in questa stagione hanno affidato la panchina al tecnicoVincenzo Vivarini. Dopo aver lavorato come allenatore in seconda ed osservatore tra Giulianova e Pescara, Vivarini ha ottenuto la promozione in Lega Pro con il Chieti nel 2009/10 e ha raggiunto il 6° posto nel campionato successivo, per poi passare all’Aprilia con il quale è arrivato fino ai playoff sempre di Lega Pro. Con il Teramo ha ottenuto la promozione in B nel 2014/15 (vincendo la Panchina d’Oro di categoria); infine la scorsa stagione ha allenato il Latina.

All’esordio stagionale, l’Empoli ha pareggiato per 1-1 sul campo della Ternana Unicusano, mentre nella seconda gara casalinga ha battuto il Bari per 3-2: qui si è messo in luce l’attaccante Francesco Caputo, neo acquisto del club, con una doppietta e un assist. Alla terza, il pareggio sul campo del Palermo per 3-3 è arrivato in rimonta, ancora grazie a una doppietta dell’attaccante ex Bari, che si è ripetuto anche nella vittoria 3-0 contro l’Ascoli alla quarta giornata.

Caputo in attacco fa coppia con un altro nuovo arrivo, Antonio Donnarumma. L’intesa tra le due punte in questa prima parte del campionato sta funzionando nel 3-5-2 di Vivarini.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Gianluca Aureliano della sezione Aia di Bologna ad arbitrare domani, martedì 19 settembre (fischio di inizio: ore 20.30) la partita tra Parma Calcio ed Empoli, allo stadio Ennio Tardini di Parma, gara della 5^ giornata del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018.

A coadiuvarlo, come assistenti, sono stati designati i signori Giovanni Baccini di Conegliano e Mattia Scarpa di Reggio Emilia e, come quarto uomo, il signor Daniel Amabile di Vicenza.

Le parole di Mister D’Aversa alla vigilia: Ceravolo out – 

La gara che vede i Crociati opposti ai toscani arriva pochi giorni dopo la sconfitta di Perugia. “Si ha la fortuna quando si perde una partita in quella maniera di buttarsi al lavoro, per affrontare la successiva nel migliore dei modi“, spiega il Mister. “In settimana ho voluto far capire ai ragazzi analizzando a freddo la partita che l’aspetto che è venuto meno è stato l’atteggiamento, la determinazione. A prescindere dal valore dell’avversario se sul campo non mettiamo cattiveria faremo fatica“.

D’Aversa si è poi soffermato sulla gara del “Curi”, persa per 0-3. “Le critiche? L’allenatore vive quotidianamente di autocritiche, ho analizzato io per primo la situazione e non si deve ripetere più una partita del genere. I ragazzi sono stati bravi a fare quello che ho chiesto loro, poi sul primo gol loro Buonaiuto va a 200 all’ora su una palla che tutti avevano creduto fuori, sul secondo prendiamo invece gol sul rinvio del portiere. E se analizziamo poi i loro voti, dopo Buonaiuto la media voto più alta è stata quella di Rosati, significa che qualcosa il loro portiere ha fatto. Vanno poi però migliorati alcuni aspetti, la gara è stata pessima dal punto di vista del carattere, ma abbiamo avuto occasioni per riaprirla. Fino ad ora abbiamo fatto due gol e dobbiamo migliorare, ma le occasioni le abbiamo avute e ci vuole cattiveria“, analizza D’Aversa.

Che aggiunge: “Il Perugia è una squadra forte, per come abbiamo preparato la partita la squadra ha fatto bene. Non credo molto sia stata una questione tattica ma di cattiveria. Anche gli attaccanti del Perugia hanno partecipato alla fase difensiva. Ci siamo limitati molto in fase offensiva, questo sì. Mi auguro che i giocatori giochino con personalità. L’arbitro? Ho accennato alle situazioni arbitrali ma non abbiamo perso per quello. Capisco le difficoltà della terna, guai se do ai giocatori degli alibi. Però da regolamento il gol di Ceravolo non era da annullare”.

Al Tardini arriverà un Empoli con 2 punti in più in classifica del Parma e ancora imbattuto in campionato. L’Empoli si è rinforzato sul mercato, sono in salute ma credo che da parte ci nostra ci sarà volontà di riscatto e di portare a casa il risultato. Sotto l’aspetto della determinazione e cattiveria non puoi sottovalutare l’Empoli, ma in B non puoi farlo con nessuno. Ci sarà volontà di dimostrare il nostro valore. Ci sarà qualche cambiamento, ci sono giocatori che mi mettono sempre in difficoltà. Cambio di schema? Nel momento in cui avrò tutta la rosa a disposizione il 4-2-3-1 è una situazione che si può ricreare. Ceravolo si è fermato del tutto, non so i tempi di recupero. Mi auguro torni con la squadra il prima possibile“.

 Notiziario e convocati – Mister Roberto D’Aversa, al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta oggi pomeriggio al Centro Sportivo di Collecchio, ha convocato per la quinta partita del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018, in programma domani sera allo stadio Ennio Tardini (fischio d’inizio: ore 20:30) contro l’Empoli, i seguenti 24 giocatori (in ordine alfabetico):Yves Baraye, Antonino Barillà, Emanuele Calaiò, Francesco Corapi, Jacopo Dezi, Valerio Di Cesare, Antonio Di Gaudio, Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Marco Frediani, Riccardo Gagliolo, Luca Germoni, Simone Iacoponi, Roberto Insigne, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Gianni Munari, Michele Nardi, Manuel Nocciolini, Juan Ramos, Luigi Alberto Scaglia, Matteo Scozzarella, Francisco Sierralta, Luca Siligardi.

La società Parma Calcio 1913 comunica che il calciatore Fabio Ceravolo durante gli ultimi allenamenti ha evidenziato il riacutizzarsi della sofferenza tendinea al tendine dell’adduttore destro che aveva manifestato quando era arrivato a Parma. L’attaccante inizierà un percorso riabilitativo specifico e un lavoro fisico personalizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here