Quelli che stampano online: i siti di tipografia

0

Lontani i tempi nei quali per stampare pubblicità e altri prodotti ci si rivolgeva al tradizionale tipografo: un approccio tradizionale ormai superato storicamente ancora una volta grazie alla diffusione del web.

È sempre internet a farsi portatore di novità un po’ in tutti i campi, compreso quello della stampa e della tipografia. Una moda che ha preso enormemente piede, ora anche in Italia, e che vede in alcuni siti dei veri e propri punti cardini del settore: nel nostro paese ad esempio è Helloprint.it il portale di riferimento. Ma ce ne sono tantissimi, anche facenti capo da altre realtà nazionali.

Di cosa si tratta quando si fa riferimento a servizi di stampa online? Per chi ancora non avesse sperimentato questa tipologia di servizi, si parla di portali online sui quali è possibile andare a stampare prodotti di ogni genere: cancelleria per uffici, gadget vari, brochure, biglietti da visita, bandiere, abbigliamento, accessori di ogni genere. In sostanza tutto quello che occorre per promuovere un brand.

Un mondo che ha preso il sopravvento facendo del web il proprio terreno prediletto di proliferazione. E così oggi gli e-commerce che offrono questi servizi sono letteralmente presi d’assalto. I vantaggi? Presto detti.
Su tutti comodità e tempistiche. Si può fare tutto direttamente online, sul sito dell’operatore che si va a scegliere. Quasi tutti questi portali offrono ormai la possibilità di lavorare su un’interfaccia attraverso la quale creare anteprima dei propri prodotti: si possono quindi caricare loghi e immagini personalizzati del nostro brand e andare ad apporli sui prodotti che vogliamo per capire che effetto fa.

Una volta raggiunto l’effetto sperato si procede con l’invio dell’ordine e si attendono quindi i 2 o 3 giorni per riceverlo a casa. In sostanza non cambia molto rispetto all’approccio tradizionale visto che anche in quel caso per avere determinati prodotti si dovevano comunque attendere i tempi della lavorazione. Solo che fare tutto sul web diventa più comodo e, spesso, come tutto ciò che passa dalla rete, è possibile anche risparmiare qualcosa.

Una novità che va in perfetta continuità con le tendenze dei consumatori: che sempre più scelgono di affidarsi alla rete per servizi anche affini al mondo della tipografia. Basti pensare anche alla diffusione capillare dei siti per pubblicare e vendere libri in piena autonomia. Anche l’editoria online è cresciuta a dismisura in questi anni, non solo il mondo della tipografia.

In sostanza continua l’opera di decentramento che da anni sta portando ogni aspetto della nostra vita quotidiana verso il web; che anche in futuro sarà sempre più il centro di tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here