Mangia come Scrivi, tutti i nomi delle due nuove stagioni. Al via la prossima settimana all’Antica Tenuta Santa Teresa e al Garibaldi di Cantù

0

Otto golosi appuntamenti da settembre a dicembre con imperdibili ospiti: Vincenzo Zitello, Carlo Lucarelli, Enrico Beruschi, Giorgio Terruzzi, Marco Pastonesi, Francesco Barilli, Alessandra Appiano e Guido Conti e tanti altri

Grandi nomi della cultura e dello spettacolo, otto appuntamenti da non perdere, quattro serate abbinate a Mangiacinema (la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso di Salsomaggiore Terme), un evento extra legato a Mangiamusica (nuovo format di grande successo di Fidenza, che tornerà a novembre, nella sua seconda edizione, al Teatro Magnani): Mangia come scrivi, nel suo dodicesimo anno, continua a sorprendere per idee, proposte gustose e inediti abbinamenti letterari e artistici.
Da settembre a dicembre riprenderanno le due stagioni – emiliana e lombarda – della rassegna creata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri: le cene-spettacolo si svolgeranno a Cantù (Como) un giovedì al mese al Ristorante Il Garibaldi e a Parma un venerdì al mese all’Antica Tenuta Santa Teresa.

Dalle due anteprime di Mangiacinema (quella con protagonista il maestro Vincenzo Zitello e la sua arpa celtica e quella con l’Orchestra Campanini, accompagnata da un giovanissimo tenore, in un atteso omaggio alla musica lirica e allo swing) ai due eventi extra del Festival di Salsomaggiore (sette scrittori straordinari: Alessandra Appiano, Loredana Limone, Lucio Nocentini, Nicoletta Sipos, Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Valerio Varesi), dalle grandi storie sportive raccontate da Terruzzi e Pastonesi all’evento “Scrittori con la chitarra” (cinque letterati e musicisti che ce le racconteranno e ce le “suoneranno”), fino ai due doverosi omaggi a Giovannino Guareschi, entrambi anticipazioni delle celebrazioni del 50° della scomparsa.
La rassegna più golosa d’Italia riprende sempre con la voglia di stupire, di coinvolgere il pubblico e di portare avanti, con lo stile abituale, un discorso originale e mai interrotto sulla cultura del gusto. Anche grazie alle creazioni degli chef Alda Zambernardi e Marco Negri del Garibaldi, dello chef Paolo Dall’Asta della Tenuta Santa Teresa e di Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini), amatissimo artista pasticciere che firmerà tutti i dolci delle cene di Parma.

MANGIA COME SCRIVI

Dodicesimo Anno

Rassegna gastronomica-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

Stagione di Cantù 2017

SETTEMBRE – DICEMBRE

Ristorante Il Garibaldi

Cantù (Como) – Piazza Garibaldi, 13

 Tel. 031-704915

Programma

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

Metamorphose XII
(Anteprima di Mangiacinema)

OSPITE D’ONORE

Vincenzo Zitello

Il maestro Vincenzo Zitello, il più grande arpista italiano, presenta il nuovo progetto musicale Metamorphose XII. Un album nato per essere doppio, che racchiude l’essenza di dodici brani, ognuno composto in due versioni: quella per sola arpa e quella orchestrata con venti musicisti. È l’ascoltatore a scegliere il tipo di energia dalla quale attingere: per una metamorfosi delle idee e delle impressioni. 
GIOVEDÌ 12 OTTOBRE

La parola amore esiste
(Evento extra di Mangiacinema)

OSPITI

Alessandra Appiano, Loredana Limone, Lucio Nocentini, Nicoletta Sipos

I quattro autori (e i quattro romanzi) più cinematografici dell’anno: la vincitrice del Bancarella Alessandra Appiano con il nuovo Ti meriti un amore (Cairo), Loredana Limone con La felicità vuole essere vissuta (Salani), Lucio Nocentini con Algida (Marco Del Bucchia Editore), Nicoletta Sipos con La promessa del tramonto (Garzanti).
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

Quelli che il rugby…

OSPITI

Giorgio Terruzzi, Marco Pastonesi

Duetto tra maestri di scrittura e giornalismo. L’editorialista Mediaset con Semplice (Rizzoli), romanzo sul gioco e sull’amicizia, sui sentimenti dell’adolescenza e sul senso dell’essere squadra: lottare senza abbandonare nessun compagno. Il giornalista della Gazzetta dello Sport con L’uragano nero – Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black (66th and 2nd), vincitore del Bancarella Sport.
GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE

Mondo Guareschi

OSPITI

Guido Conti, Francesco Barilli, Paolo Simonazzi

Cena prenatalizia con gli immancabili anolini di Parma e i sapori della Bassa con tre grandi autori guareschiani. Lo scrittore Conti con il nuovo romanzo La profezia di Cittastella (Mondadori). Il regista Barilli con il libro autobiografico Poltrone rosse e altri racconti (Edizioni Il Foglio). Il fotografo Simonazzi con il progetto Mondo piccolo che ha dato origine all’omonimo documentario.

In collaborazione con
Associazione culturale Mangia come scrivi
Gas Sales Energia

Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme

Stadiotardini.it

INIZIO SERATE ALLE ORE 20.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ALLO 031-704915

COSTO CENA: 35 EURO

(4 piatti d’autore dall’antipasto al dolce, 3/4 vini selezionati)

Presenta

Gianluigi Negri

www.mangiacomescrivi.it                info@mangiacomescrivi.it

MANGIA COME SCRIVI

Dodicesimo Anno

Rassegna gastronomica-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

Stagione di Parma 2017

SETTEMBRE – DICEMBRE

Antica Tenuta Santa Teresa – Ristorazione per eventi

Parma – Strada Beneceto, 26

 Tel. 0521-462578 o 348-2491140

www.anticatenutasantateresa.it

Programma

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

OperaSwing: da Parma a Chicago passando per la Bassa (Anteprima di Mangiacinema)

OSPITI

Gianluca e Gabriele Campanini, Pietro Brunetto

L’opera che incontra lo swing, la grande musica italiana e americana, i suoni del Po e del Mississippi. Interpretati da un trio di artisti coinvolgenti, accattivanti, sorprendenti: i fratelli Gianluca e Gabriele Campanini (le due anime della storica Orchestra Campanini, il primo al pianoforte, il secondo al clarinetto), accompagnati dalla potente voce del tenore Pietro Brunetto.
VENERDÌ 20 OTTOBRE

De Luca, Righetti, Soneri: e li chiamano commissari
(Evento extra di Mangiacinema) 

OSPITI

Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Valerio Varesi

L’Italia raccontata da tre grandi scrittori attraverso i loro personaggi: Carlo Lucarelli con Intrigo italiano – Il ritorno del commissario De Luca (Einaudi), il maestro del “gotico rurale” Eraldo Baldini con la ristampa di Tre mani nel buio (Fernandel) e Valerio Varesi con Il commissario Soneri e la legge del Corano (Frassinelli).
VENERDÌ 10 NOVEMBRE

Scrittori con la chitarra
(Evento extra di Mangiamusica)

OSPITI

Gianluca Morozzi, Elisa Genghini, Bruno Panebarco, Seba Pezzani, Roldano Daverio

Gli scrittori più rock d’Italia per il Mangia come scrivi più ritmato dell’anno: Morozzi con Confessioni di un povero imbecille (libro + cd, Fernandel), la Genghini con Sposerò Manuel Agnelli (Pendragon) e con il cd #fuorimoda, Panebarco con La vita è un treno per Torino (Edizioni Il Foglio), Pezzani – accompagnato dal chitarrista dei RAB4 Daverio – con Profondo Sud – Un viaggio nella cultura del Dixie (Perrone).
VENERDÌ 1 DICEMBRE

Mondo Guareschi

OSPITI

Enrico Beruschi, Egidio Bandini, Donato Ungaro

Cena prenatalizia con le tradizionali ed “epiche” sfide di Mangia come scrivi: quella tra anolini di Parma e anolini della Bassa più quella, all’ultima fetta, tra spalla cotta di San Secondo e spalla cruda di Palasone. Per celebrare Guareschi con l’attore milanese che nella Bassa ha trovato la sua “seconda casa”, con il presidente del Club dei Ventitré e il suo libro Buon compleanno, Don Camillo! (Pagine), con l’autore di Mio zio Don Camillo, mio nonno Peppone… (Faust).

In collaborazione con

Associazione culturale Mangia come scrivi

Gas Sales Energia

Il Bere Alto

Pasticceria Battistini

Stadiotardini.it

Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here