Torna “Libri con le ruote” e le letture di La Sajetta dal 15 settembre

0

Torna Libri con le ruote – la Biblioteca viaggiante di Parma con un nuovo calendario autunnale di quattro appuntamenti grazie ai quali i bambini potranno leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri delle biblioteche comunali, nei parchi della città: ogni incontro sarà animato dalle storie lette da Andrea Saccon, in arte La Sajetta.

L’iniziativa è promossa da APS Parmakids con il sostegno del Comune di Parma e la collaborazione delleBiblioteche Comunali.

In programma per l’autunno quattro appuntamenti gratuiti, uno a settimana, a partire da venerdì 15 settembre, ecco le date:

venerdì 15 settembre, ore 16.30-18.30 – Parco Ferrari

giovedì 21 settembre, ore 16.30-18.30 – Parco Martini

venerdì 29 settembre, ore 16.30-18.30 – Parco Argonne

venerdì 6 ottobre, ore 16.30-18.30 – Parco Nord


In caso di pioggia gli eventi saranno rinviati e le nuove date saranno comunicate tramite il portalewww.parmakids.it.

I libri presi in prestito dai bambini potranno essere restituiti in biblioteca o all’appuntamento successivo con “Libri con le ruote”.

Il progetto “Libri con le ruote” parte dall’idea di far uscire i libri dai luoghi tradizionali deputati alla lettura e diffonderli anche in contesti inusuali, alla ricerca di chi può ascoltarli e leggerli, in questo caso i piccoli utenti delle biblioteche comunali, promuovendo e incentivando così, fin da giovanissimi, il diritto e il piacere della lettura stessa. L’utilizzo della bicicletta racchiude in sé l’idea di una biblioteca green, a “impatto zero”, che non inquina e che, allo stesso tempo, trasmette ai bambini un modello di comportamento positivo, legato all’importanza del movimento fisico e dell’attività sportiva come abitudini quotidiane.

Per allestire la biblioteca viaggiante l’associazione Parmakids ha beneficiato del finanziamento diFondazione Cariparma e Fondazione Monteparma che hanno messo a disposizione i fondi per l’investimento iniziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here