21 settembre- The World Cafè sbarca a Officine On/Off con un focus sull’Industria 4.0

0

Cosa sarà il mondo fra pochi anni, quando la nuova rivoluzione roboinformatica avrà trasformato la nostra cultura lavorativa?

Come vivranno la cosa le sempre più numerose risorse disoccupate della smart society?
Quali saranno le problematiche e le soluzioni che coinvolgeranno i nostri figli nel lavoro (se ci sarà ancora) e nel tempo libero (che avranno di sicuro più di noi)?
Al momento nessuno può saperlo, ma chi è curioso e appassionato di questi argomenti ha una buona occasione per parlarne, discuterne e ragionarci su.

L’occasione è il “Robot World Cafè”, evento gratuito organizzato dall’Associazione On/Off e moderato da Marco Donadoni – consulente in formazione esperienziale e life coach – in programma per giovedì 21 settembre alle 18.30 a Officine On/Off (Strada Naviglio Alto 4/1).

Il nome (cafè) e il contesto sono volutamente informali: la caffetteria per definizione è un luogo che rende possibile la gestazione delle idee, dove la serendipità, spesso invocata dagli studiosi della creatività come condizione esistenziale dell’innovazione, può realizzarsi. La serata sarà infatti accompagnata da un aperitivo che concilierà lo sviluppo di un pensiero comune sull’attuale stato dell’arte della rivoluzione 4.0.

Come funziona in pratica?

Lo spazio sarà allestito con tavoli e sedie. Su ciascun tavolo si troverà un cartoncino con una domanda.
Ciascun tavolo sarà formato da un “custode della domanda” e diversi altri partecipanti (3 o 4, di solito) che cominciano a discutere e parlare liberamente circa la domanda in questione, senza necessariamente dare risposte ma in ogni caso approfondendo il tema.
Dopo i primi 30 minuti, il custode rimane al tavolo mentre le altre persone diventano “ambasciatrici di idee”, sedendosi ad altri tavoli diversi fra loro, affrontando la nuova domanda, ma allo stesso tempo portando con sé le idee emerse nel loro tavolo iniziale, arricchendo quelle elaborate in precedenza su quel tavolo. Ogni custode infatti accoglie i nuovi arrivati e li informa brevemente su quello che è stato detto, quindi si producono altre idee e discussioni per altri 30 minuti.

Alla fine del secondo round tutti i tavoli saranno stati coinvolti dalla cross pollination.

Alla fine in ogni caso ciascuno tornerà al suo tavolo di partenza, condividendo quello che ha visto e sentito per creare diversi poster, disegni, idee forza, parole chiave che se possibile vanno appendesi, e poi visitati da tutti liberamente.
Un raggruppamento di idee alla lavagna costituirà la base del documento finale di tutti i RoboWordCafé realizzati in Italia finora.

Contatti

www.officineonoff.com

info@officineonoff.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here