Si può dimagrire con la piperina?

0

Nonostante l’estate sia ormai agli sgoccioli sono tante le persone che sono pronte a buttar giù i chili di troppo accumulati durante le vacanze.

C’è chi si è messo a dieta e chi è andato a rinchiudere in palestra per ritrovare la forma perduta ma non tutti sanno che esistono anche alcuni metodi in grado di far perdere peso in maniera rapida e costante. Uno dei più sorprendenti è quello della piperina.

La piperina funziona per perdere peso in quanto può riuscire a bloccare la formazione di nuove cellule adipose e dunque agevola la battaglia contro il grasso superfluo.

Il pepe nero contro i kili di troppo Questo componente è l’elemento che fornisce al pepe nero quel particolare sapore pungente. La piperina aggredisce il grasso bloccando la formazione di nuove cellule adipose, come dimostrato da diversi studi. I ricercatori, infatti, hanno messo in luce come il pepe nero possa essere una valida e naturale alternativa a vari disturbi legati alla presenza di grasso in eccesso, come ad esempio in soggetti colpiti dall’obesità. I risultati ottenuti dagli studiosi grazie alla piperina vanno ad inibire la differenziazione delle cellule di grasso, determinando in tal modo il suo potenziale utilizzo nel trattamento delle malattie correlate alla obesità.

Inoltre, i ricercatori ricordano anche i benefici del pepe nero e della pianta del pepe nero, che sono note da secoli nella medicina tradizionale orientale, nella quale veniva utilizzata perfino per il trattamento del colera, della diarrea ed altri problemi gastrointestinali. Il pepe nero ancora oggi è oggetto di studio, proprio per cercare di poter comprendere al meglio come la piperina funziona e sul come possa agire all’interno del flusso sanguigno.

Gli effetti benefici della piperina
Gli effetti benefici della piperina sono stati studiati dai ricercatori sull’impronta genetica sia in laboratorio utilizzando del tessuto adiposo, sia utilizzando modelli al computer. I risultati hanno dimostrato che la piperina riesce ad interferire con l’attività dei geni responsabili per la formazione di nuove cellule grasse, ed è quindi in grado di poter generare una catena che aiuta a mantenere la formazione del grasso sotto controllo, andando pertanto a favorire la perdita di peso.

L’alcaloide che viene estratto dal pepe nero ha anche la facoltà di migliorare, in aggiunta in maniera sensibile, tutto quello che verte l’assorbimento dei nutrienti. La piperina funziona per tutto ciò in quanto può andare ad inibire diversi enzimi che risultano essere di fondamentale importanza tanto per il trasporto di metaboliti e farmaci, quanto per il metabolismo.

Inoltre, come dimostrato da recenti studi, la piperina è in grado di stimolare la digestione e di migliorare l’assorbimento a livello intestinale di vari nutrienti e numerosi fitocomplessi come il betacarotene, la B6, il selenio e il coenzima Q10. Questo effetto avverrebbe tramite una azione sulle capacità di assorbimento da parte del sistema digerente.

La piperina, inoltre, è in possesso di proprietà antiossidanti e stimola la termogenesi, che è uno dei fattori propriamente noti come elemento fondamentale ai fini della perdita di peso. Insomma, il pepe nero non è solo una gustosa spezia, ma è anche un ottimo alleato nella lotta ai kili di troppo.

Vi rimandiamo a questa pagina per ulteriori informazioni sulle proprietà benefiche della piperina e per sapere dove comprarla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here