9 e 10 settembre: torna la Cariparma Running

0

Per la Crédit Agricole Cariparma Running 2017, organizzata dal Cus Parma con il sostegno di Crédit Agricole Cariparma e il patrocio del Comune di Parma, è ormai conto alla rovescia. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre alla segreteria Cus o online sulla piattaforma MySdam. Inoltre, sarà ancora possibile iscriversi a tutte le gare in programma sabato 9 e domenica 10 settembre alla Segreteria operativa in piazza e in quella in via Università, fino a esaurimento pettorali. La due giorni di iniziative conquisterà il centro della città sabato 9 e domenica 10 settembre. Si tratta della 20esima edizione – che per l’occasione avrà un logo tutto nuovo – di questo evento sportivo e non solo. Tra i percorsi che prenderanno il via domenica 10 ci saranno infatti anche quelli non competitivi da 5 e 10 km: Corri per la Vita e Corri per la Vita Special. Due appuntamenti che, rimarcando l’importanza sociale dello sport, promotore di messaggi positivi e di iniziative di solidarietà, hanno registrato negli ultimi anni un successo sempre crescente di partecipanti.

Come di consueto Crédit Agricole Cariparma si assocerà alla generosità dei partecipanti aumentando ulteriormente il loro contributo e la cifra complessiva sarà devoluta ad Aisla(Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Munus Onlus e Forum Solidarietà, tre realtà che si distinguono per la rilevanza del loro operato a livello nazionale e locale.

Il cuore della manifestazione resterà sempre la centralissima piazza Garibaldi, che ospiterà la partenza e gli arrivi di tutte le prove competitive e non competitive, oltre a segreteria operativa, Expò, palco animazioni, ristori finali e deposito borse-spogliatoi. Dopo la partenza che avverrà contemporaneamente per tutte le prove alle 9.30, con la presenza di due griglie di merito che ospiteranno tutti gli atleti competitivi, al 4° km il serpentone degli atleti si dividerà: chi parteciperà alle gare “10 Km del Ducato” e “Corri per la Vita Special 10Km” seguiranno il solito rodato circuito, mentre gli iscritti alla “Credit Agricole Cariparma Mezza Maratona” e alla “30Km della Duchessa” si dirigeranno sulla parte nuova del percorso. Un veloce e caratteristico tratto del Lungo Parma permetterà agli atleti di raggiungere il quartiere Cittadella e i nuovi ed eleganti insediamenti nei pressi di Strada S. Eurosia di Jaca, nei cui pressi saranno posizionati il km 10 e il relativo ristoro.

Si procederà poi ancora sul Lungo Parma, che sarà percorso dagli atleti in entrambe le direzioni, per ributtarsi poi verso il km 13 sul percorso tradizionale, che si sviluppa interamente nel centro cittadino. Da li si percorreranno i posti simbolo della gara parmigiana, con il Parco Ducale, la Pilotta e il Duomo e il Battistero che faranno da cornice naturale ai tantissimi runner presenti, per arrivare ai fatidici 21km097metri, che saranno naturalmente certificati. Gli atleti vivranno quindi il tratto finale di viale Mariotti e di via Mazzini come unico vialone d’arrivo, dato che appunto queste strade saranno percorse solo una volta da tutti i partecipanti alle prove.

Attorno al km 20 inoltre, una deviazione porterà gli iscritti alla “30Km della Duchessa” su via Repubblica, e da qui per loro partirà un secondo giro per percorrere gli ultimi 10 km. Dal punto di vista tecnico, la gara sarà ancora più veloce del solito, e naturalmente rispetterà tutti i canoni richiesti dalla certificazione “Bronze” assegnata dalla Fidal agli organizzatori dell’evento.

Altra novità che Cus Parma lancia durante questa manifestazione è la ‘Realtà aumentata’. Scaricando gratuitamente l’app Xpanded (disponibile sia su google play che su apple store) e semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il logo Cus Parma 1946 (su qualsiasi supporto sia cartaceo che non) si aprirà un filo diretto dove l’utente potrà vedere contenuti multimediali, contattare il Cus attraverso diversi canali (social, email o telefono), rimanere informato sulle attività in corso o future. Il logo diventerà una sorta di televisore interattivo, un mondo di infinite possibilità.

Per i più piccoli – dai 5 ai 13 anni – sabato 9 settembre, a partire dalle 16.45, ci sarà la Crédit Agricole Cariparma Kids. Ma per la prima volta, potranno aderire gli under 5 ovvero i nati nel 2013 (e oltre) che correranno assieme ai genitori. L’evento – giunto alla 14esima edizione – si svolgerà nella nuova location del Campus Universitario, negli spazi Giocampus. Le iscrizioni sono aperte, ci si può rivolgere alla segreteria Giocampus oppure il giorno stesso della gara a partire dalle 16 nei gazebo di fronte alla segreteria Giocampus.

IL PROGRAMMA

Sabato 9 settembre
10.00 – apertura segreteria Crédit Agricole Cariparma Running ed Expò in Piazza Garibaldi
16.45 – start Crédit Agricole Cariparma Kids – Campus Universitario
17.00 – presentazione del libro “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” di Stefano Savella, Stilo Editrice.
18.00 – cooking show in piazza Garibaldi
21.00 – chiusura Expò

Domenica 10 settembre
07.00 – apertura segreteria
09.30 – partenza gare competitive e manifestazioni non competitiva
10.00 – arrivi gare e premiazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here