Lagdei e Varano: Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco in azione per salvare due escursioniti. 51enne illeso dopo un volo di 50 metri

0

Sabato pomeriggio difficile per gli escursioniti impegnati in passeggiate e trekking sui nostri appennini: due di loro, in distinte circostanze, hanno rischiato di farsi molto male cavandosela poi, in realtà, con ferite di poco conto.

Intervento per la Stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino di Parma nel pomeriggio di Sabato per una donna infortunatasi alla caviglia sul percorso delle Carbonaie,in Località Lagdei. La donna,una cinquantaseienne residente in provincia di Piacenza, stava percorrendo il sentiero in compagnia di un’amica quando ha subito una forte distorsione alla caviglia sinistra.

L’amica ha subito avvisato la centrale del 118,che ha attivato il Soccorso Alpino di Parma. I tecnici hanno raggiunto la donna,e dopo averla  stabilizzata hanno provveduto al trasporto tramite barella portantina fino alla loc. Cancelli, dove è stata affidata ai sanitari dell’Ap di Langhirano. All’intervento hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco, Vigili del Fuoco impegnati anche a località Castello di Varano per salvarlo un uomo scivolato per oltre 50 metri in un calanco.

Sfortunato protagonista dell’incidente avvenuto verso le 16, un 51enne appassionato di fossili.

L’uomo èdopo la caduta ha allertato i soccorsi,  è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero del 115 arrivato da Bologna per recuperarlo: a causa del forte vento, che ha reso impossibiel l’utilizzo del verricello, l’uomo è stato riportato in pianura “a braccia”.

Nonostante il “volo”, l’uomo sta bene, ha riportato solo alcune escoriazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here