Parma – Empoli. Evacuo di rigore e Donnarumma, l’assaggio di B finisce uno pari

0

Lo stadio Ennio Tardini colmo di parmigiani, in una calda notte d’agosto.

Il Parma Calcio, che in quella stagione si trovava in Serie B, vestito con un’inedita divisa da gioco completamente rossa, in amichevole batte uno dei club più quotati e titolati al mondo: il Real Madrid.

È successo esattamente trent’anni fa, la sera del 18 agosto 1987. Quell’appuntamento di lusso era stato voluto dal patron della Parmalat Calisto Tanzi dopo che la sua azienda, già sulla casacca dei Blancos spagnoli, era appena diventata main sponsor della nostra squadra. Una gara che rimane una delle perle luccicanti dei recenti decenni della storia Crociata.

Resta, insieme all’altra amichevole vinta una settimana prima contro la Roma e alla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia, ottenuta agli inizi di settembre con un successo in trasferta sul Milan, il ricordo di un quarantenne Zdenek Zeman allenatore, propositore di un calcio innovativo, che dalla panchina del Parma fu però poi esonerato alla settima giornata di campionato. Lampi che fecero sognare i tifosi.

Momenti fulminei. come le due azioni offensive laterali, che, quella sera di trent’anni fa, in un Tardini estasiato, trafissero con Francesco Turrini al 2′ ed Enzo Gambaro al 65′ il Real Madrid dei celebri Martin Vazquez, Hugo Sanchez, Carlos Alonso Santillana, Josè Michel ed Emilio Butragueno, autore all’87’ del gol con cui i Blancos accorciarono le distanze.

PARMA-REAL MADRID 2-1

Marcatori: 2′ Turrini, 65′ Gambaro, 87′ Butragueno.

Parma: Ferrari, Gambaro, Apolloni, Dondoni, Carboni, Fiorin, Pasa (70′ Sotgia), Zannoni, Turrini, Osio, Impallomeni (70′ Di Fabio). All.: Zeman.

Real Madrid:Agustin, Chendo ,Solana,Tendillo, Sanchis, Maqueda, Pardeza (46′ Paco Llorente), Míchel (78′ Julio Llorente), Vilchez (46′ Martin Vazquez), H.Sanchez (46′ Butragueno), Santillana. All.: Beenhakker.

Arbitro: Casarin di Milano

Trent’anni dopo, il Parma si appresta ad un altro campionato di B. E’ stato preceduto da uno di C, prima ancora da uno di D. E da un fallimento. Trent’anni sembrano un’eternità, ci sono passati in mezzo trofei e sogni europei.

E sul campo dell’Ennio c’è l’Empoli, fresco di vittoria “nel derby” per aggiudicarsi Caputo, Bbomber lungamnete ambito anche dai ducali,  e accreditata avversaria per la promozione in serie maggiore.

Diciamolo subito: la partita non brilla per iniziative e spettacolo, i 35 gradi e la preparazione pesano sulle gambe, anche se tra una settimana esatta, sullo stesso campo, sarà Parma – Cremonese. Prima stagionale, prima in cui si fa sul serio.

Partiamo dalle note positive: generoso Calaiò in veste da rifinitore, qualcosa di buono lo fa vedere Dezi, un palla decente la gioca Barillà, bravo e convincente in un paio di uscite Frattali. Interessante, passando alla ripresa, una punizione a giro di Corapi. Poi la rete di Evacuo, su rigore (generoso, per atterramento di Nocciolini), sarà un congedo o un nuovo inizio?

Passiamo alle note negative: La prima, l’infortunio muscolare di Scavone, che resta in campo si e no un paio di minuti, poi esce, maledicendo e scalciando qualsiasi cosa incontri.

L’altra, che l’Empoli pare fare più possesso palla, avere un palleggio più convincente. E che la difesa ducale, in primis Gagliolo, si addormenta, concedendo il pari immediatamente dopo il vantaggio.

Cerchiamo di appellarci alla cabala: a spanne 365 giorni fa, al Tardini contro l’Alessandria finì uguale, 1-1, contro l’Alessandria, ultima avversaria nella vittoriosa trasferta fiorentina per la finale play off. Chissà che non sia di buon auspicio, un pareggio con una diretta avversaria…

Lo dirà il tempo, lo dirà il campionato che inizierà tra sette giorni esatti con l’open day de Tardini.

IL TABELLINO 

Parma – Empoli 1-1

Marcatori: 78′ rig. Evacuo (P); 80′ Donnarumma (E)

 

PARMA CALCIO 1913: Frattali (77′ Dini), Di Cesare (46′ Sierralta), Lucarelli (Cap.) (46′ Gagliolo), Mazzocchi (46′ Iacoponi), Calaiò (V.Cap.) (77′ Evacuo), Baraye (63′ Frediani), Munari (63′ Corapi), Barillà (63′ Scavone, 70′ Giorgino), Insigne (63′ Nocciolini), Germoni (46′ Scaglia), Dezi (77′ Coly).
A disposizione: Ramos, Galuppini.
All.: D’Aversa

EMPOLI FC: Provedel (57′ Terracciano), Veseli (V.Cap.) (75′ Dermaku), Zajc (63′ Olivieri) Krunic (63′ Picchi), Donnarumma (81′ Zini), Luperto, Jakupovic (46′ Traore), Castagnetti (85′ Buglio), Pasqual (Cap.) (63′ Seck Adjalian), Romagnoli, Simic (46′ Zappella).
A disposizione: Lollo.
All.: Vivarini

Arbitro: Sig. Andrea Mei di Bassano Del Grappa. Assistenti: Sigg. Giuseppe Macaddino di Rimini e Alessandro Pacifico di Taranto.
Note – Calci d’angolo: 2-2. Recupero: 2’pt, 0’st.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here