Arrivano le criptovalute e il mercato va in tilt

0

Una novità quando arriva sul mercato può passare inosservata, fare rumore da subito o dover attendere il momento adatto per emergere perché, spesso, la diffusione di un prodotto è un fatto di opportunità e anche di buona sorte.

Domanda ed offerta che si incontrano al posto giusto nel momento giusto o anche una semplice moda che porta un dato strumento a diventare virale. I consumatori ragionano spesso in modo compulsivo e istintivo di conseguenza quando vedono un prodotto avere tanto riscontro tendono ad andare dietro alla tendenza.

È stato così per le criptovalute, l’ultimo fenomeno esploso sui mercati finanziari di recente pur se la sua esistenza è da far risalire diversi anni addietro. Tanti utenti sfruttando anche le potenzialità del trading online e quindi della possibilità di investire autonomamente si dedicano alla compravendita di questi prodotti. Cerchiamo di capire meglio cosa sono le criptovalute.

Con questo termine si va a designare una valuta virtuale, decentralizzata il cui funzionamento si basa sulla crittografia così da garantire assoluta sicurezza. In sostanza queste ‘monete’ vengono utilizzate per pagamenti online senza la necessità di intermediari di qual si voglia natura, a tutto vantaggio del fattore sicurezza.

Una moneta virtuale perché non è un pezzo di carta da portarci in tasca, come le valute comunemente note; bensì una parte di codice di programmazione da conservare in qualche server. A questo si fa riferimento quando si parla di criptovalute. E ciò ci fa capire meglio l’opportunità enorme che tali valute possono offrire.

Queste valute hanno avuto un boom sul mercato negli ultimi 24 mesi, a seguito dell’esplosione registrata dal Bitcoin, che tra le criptovalute ha indubbiamente il ruolo dell’alfiere. Un’esplosione incontrastata che ha portato queste monete virtuali ad entrare nella lista dei desideri di molti investitori, soprattutto quelli che operano in rete tramite il trading online e che sono alla ricerca di prodotti alternativi e sempre nuovi.

Così, come esito diretto di questo interesse crescente, negli ultimi mesi le valutazioni di alcune criptovalute sono letteralmente schizzate alle stelle per la gioia dei pionieri del settore, primi investitori che in ordine di tempo si sono accostati a tali prodotti.

Strumenti che nascondono anche il rischio di truffe, è bene dirlo; tutto ciò che è interessante e potenzialmente profittevole, d’altra parte, finisce prima o poi per attirare gli interessi di soggetti spregiudicati che tentano di cavalcare l’onda. E allora schemi Ponzi sono ad esempio all’ordine del giorno nel mondo delle criptovalute.

Un qualcosa ovviamente che deve portare gli utenti ad aumentare la propria soglia di attenzione; ma che non deve far desistere dall’investire su prodotti di questo genere visto anche il boom che hanno avuto negli ultimi anni. E viste le potenzialità future che, a detta di tutti gli esperti, tali criptovalute ancora hanno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here