13 agosto: “La Notte delle Pievi” con il violoncello di Ricciardi a Talignano

0

Nella Pieve di San Biagio a Talignano, torna il suggestivo appuntamento estivo, impreziosito dal concerto del celebre violoncellista.

Domenica 13 Agosto, alle ore 21, nell’incantevole cornice della Pieve di San Biagio a Talignano, torna “La Notte delle Pievi”.Un’occasione unica per apprezzare, in notturna, il gioielloromanico del nostro territorio, quest’anno impreziosita dal concerto del celebre violoncellista Giovanni Ricciardi.

Il programma del concerto, promosso dall’Amministrazione comunale di Sala Baganza, in collaborazione con l’Associazione culturale Parma OperArte la Comunità di Talignano, è un excursus tra opere conosciute per violoncelloscritte tra il 1717 e i 1723, come la Suite n° 1 di Johann Sebastian Bach, autentico esempio di perfezione compositiva e profondità ancor oggi ineguagliata.

Di tutt’altro stile il secondo brano in programma, Suite per Violoncello,scritto a metà degli anni ’20 dal compositore e violoncellista spagnolo GasparCassadò.

L’ultimo brano in programma sarà “Ricorrenza” del compositore scozzese contemporaneo GwynPritchard. Un’opera di grande fascino e trasporto.

Giovanni Ricciardi è un violoncellista di fama  internazionale, con all’attivo registrazioni discografiche, concerti in tutto il mondo e collaborazioni con musicisti di grande prestigio come Ezio Bosso, Giovanni Sollima, Michael Flaksman, Felix Ayo, Yuri Gandelsman, Heinz Holliger, Giuseppe Ettorre e Alessandro Serra.

Al termine del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Pieve di San Biagio.

 

IL PROGRAMMA:

 

J.S.Bach

Suite nr.1 in sol maggiore

Preludio/Allemanda/Corrente/Sarabanda/Minuetto 1 e 2/Giga

 

-G.Cassadò

Suite per violoncello

Preludio fantasia/ Sardana/Finale

 

G.Pritchard

Ricorrenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here