Presentato il progetto Young Food Creatives: a caccia di talenti

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Gastronomia e creatività intesa come rispetto del cibo, degli altri legata al concetto di sostenibilità, ecco gli argomenti passati in rassegna nella piacevole chiacchierata con Gian Marco Caraffi, direttore del magazine “Assaggiami Emilia Food Mag”, e Enrico Vignoli, gastronomo, selezionato come rappresentante dei fuoriclasse creativi a cui si dedica il progetto YoungFood Creatives!

Numerosi coloro che si sono ritrovati alla caffetteria della libreria Feltrinelli alla presentazione del progetto YoungFood Creatives! che prevede la pubblicazione di una nuova rubrica che avrà spazio in ogni futura edizione della rivista“Assaggiami Emilia Food Mag”, con l’obiettivo di incentivare e di premiare le idee creative.

“Verranno raccontate storie ma anche servirà per spronare i giovani a collaborare, a conoscersi, vorremmo far emergere i talenti che sono in grado di fare innovazione e lasciare il segno– ha detto Gian Marco Caraffi – abbiamo voluto così mettere in circolo idee nuove, idee che rispettino i principi UNESCO della creatività e della sostenibilità.”

Sulle sollecitazioni di Gabriele Righi, dirigente del Comune di Parma e focal point di Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, Enrico Vignoli ha descritto quanto oggi il cibo sia anche vissuto da molti come piacere conviviale, come mezzo per relazionarsi. “Con la rubrica YoungFood Creatives! abbiamo il compito di scovare coloro che fanno cose in modo diverso da come le fanno tutti… rispettando il cibo. “Questa è la creatività!” ha sottolineato EnricoVignoli.

Presenti alla presentazione anche lo chef Simone Strinati del ristorante San Faustino di Fidenza che fa parte del consorzio Parma Quality Restaurant e Giacomo Banchini, produttore di cioccolato e gelati che hanno partecipato, con una delegazione di Parma al “Melon Summit” nella città di Tsuruoka in Giappone che fa parte della rete delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia.

“Assaggiami Emilia Food Mag”, proprio come la rivista statunitense Forbes, ha deciso di aprire la sua prima classifica e dedicarla agli Young Food Creatives, i giovani talenti creativi dell’ambito gastronomico. “Assaggiami Emilia Food Mag” è il primo magazine dedicato al mondo del Cibo distribuito a Parma, Piacenza e Reggio Emilia (destinazione turistica Emilia).

Il magazine fondato nel 2012, inizialmente si dedicava solo al territorio di Parma, dal 2016 visto il successo, ha previsto un’estensione anche in funzione della destinazione turistica Emilia. La rivista vanta numerose e prestigiose partnership come collaborazioni tra cui Università degli Studi di Parma, ALMA, Musei del Cibo della Provincia di Parma.

“L’elenco in stile Forbes (la rivista statunitense famosa per le sue classifiche annuali) può essere l’occasione per individuare le eccellenze e creare un network di competenze professionali al servizio del territorio.” – ha confermato Gabriele Righi.

Il termine “creatività” ha assunto un ruolo chiave per individuare i processi innovativi, basti pensare a Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Gian Marco Caraffi, redattore del magazine Assaggiami, ha dichiarato: “Alla classifica Young Food Creatives sarà dedicata l’apertura di una nuova Rubrica, ma non escludiamo di prevedere un premio annuale dedicato al giovane talento creativo dell’anno.

L’ispirazione per questo progetto c’è, infatti, stata data anche da alcuni famosi premi internazionali, come per esempio il Basque Culinary World Prize che seleziona annualmente proprio chi è in grado di dimostrare come la gastronomia possa essere un potente strumento per il cambiamento: un uomo o una donna il cui impatto non rimane confinato solo dietro i fornelli. (Who demonstrates how gastronomy can be a powerful force for change: those men or women whose impact can be felt ‘beyond the kitchen)”.

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