Knam inaugura il XX Festival del Prosciutto di Parma: dal 2 al 10 settembre

0

Sarà Ernst Knam ad inaugurare il primo giorno di settembre il Festival del Prosciutto di Parma. La manifestazione festeggia quest’anno la 20ª edizione e si terrà dal 2 al 10 settembre.

«Sarà l’occasione per promuovere ulteriormente i valori di questo prodotto unico, naturale e privo di conservanti, frutto di dedizione e di grande manualità», ha spiegato a Milano, presentando l’evento, Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Un’organizzazione di 150 aziende, tutte situate nella zona tipica di produzione, che continuano a utilizzare e custodire il metodo tradizionale di lavorazione seguendo lo stesso rigido disciplinare produttivo depositato all’Unione europea.
«La filiera del territorio è importantissima – ha puntualizzato Simona Caselli, assessora all’Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna – in quanto esprime una valenza produttiva e culturale di primo piano nella valorizzazione del comparto turistico. A questo proposito abbiamo messo a punto la App “Via Emilia wine & food». Uno strumento di grande efficacia, globale, cassa di risonanza notevole anche per il Prosciutto di Parma e il suo Festival. «Parma – ha ricordato il sindaco Federico Pizzarotti – unica in Italia, ha ottenuto il marchio Unesco di “Città creativa per la gastronomia”, un riconoscimento che premia tutto il territorio e le sue numerose produzioni agroalimentari di eccellenza». Nel 2106 sono stati prodotti 9 milioni di pezzi di Prosciutto di Parma, di cui il 35% destinato all’esportazione.
«Un prodotto che ci è invidiato in tutto il mondo – ha precisato Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano – un nostro vanto che però deve essere anche conosciuto in profondità. Per questo il Festival ha organizzato “Finestre Aperte”, iniziativa che offre a tutti la possibilità di scoprire in prosciuttificio le fasi di lavorazione. A Langhirano, poi, la Cittadella del Prosciutto favorisce l’incontro con i produttori e momenti di degustazione in abbinamento con i prodotti del territorio». “Un panino al Parma” è una delle numerose iniziative pensate per esaltare questo classico matrimonio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here