Bocciofila Aquila: 180 mila euro per rifare il tetto

0

Nuovo tetto più sicuro, fono assorbente ed energeticamente sostenibile per la sede della bocciofila Aquila di via Anselmi, per cui il Comune, assessorato ai lavori pubblici, ha stanziato 180 mila euro.

L’intervento si inserisce nell’ambito di quelli previsti per la riqualificazione e ristrutturazione e rimozione amianto negli ex municipi, centri civici e centri giovani, per un importo complessivo di 500 mila euro.

L’edificio di via Anselmi è adibito a circolo privato ed è costituito da un insieme di fabbricati, realizzati con modalità diverse e tetti fra loro disomogenei, tra cui tettoie in acciaio.

Proprio le tettoie in acciaio costituiscono il tetto dell’edificio dove sono presenti 4 piste per il gioco delle bocce, nonché dei due locali accessori posti sul lato nord del fabbricato. Il progetto prevede la rimozione del tetto dell’edificio, procedendo altresì alla rimozione completa del contro soffitto interno e del sovrastante isolante; successivamente è in programma la posa di un nuovo manto di copertura, costituito da lastre in linea con le tecnologie costruttive moderne che permetteranno l’assorbimento e pertanto la riduzione del rumore interno, mentre la coibentazione sarà migliorata ulteriormente dal posizionamento di un doppio mantello di lana di vetro, che permetterà il miglioramento della resa energetica.

Infine, oltre alla sostituzione di grondaie e pluviali, si procederà alla posa di nuove lampade Led al posto dei vecchi corpi illuminanti, elemento che unitamente al rifacimento e razionalizzazione delle linee di alimentazione energetica, consentirà l’aumento della resa delle lampade installate da un punto di vista della luminosità e di migliorare l’efficienza energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here