Pizzarotti alla Festa dell’Unità apre al PD: “Io di sinistra? Chi non lo è in Emilia Romagna”

4

E’ stata la domenica di Federico Pizzarotti alla Festa dell’Unità a Milano. Nella festa dem, il sindaco ha dialogato con il collega meneghino e con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, di accoglienza, integrazione, ma anche di progetti per la futuribilità della città.

Sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza “serve che lo Stato faccia di più e che il governo cambi il modo di agire, servono strumenti più concreti per integrare queste persone” – ha detto Pizzarotti, rispondendo a chi gli ha chiesto di commentare l’appello del collega Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, al governo perché aiuti di più i Comuni che accolgono gli immigrati.

“Ha ragione Gori, che parlando di immigrazione e integrazione ha dei progetti molto concreti per la sua città. Ci siamo confrontati anche a Parma su questo tema”.

L’endorsment di Beppe Sala – “Probabilmente il Pd ha sbagliato a non dargli credito, adesso vogliamo collaborare ma avendo in mente le nostre realtà locali”.

Così il sindaco di Milano ha commentato un possibile allenza Pizzarotti – PD: “Pizzarotti ha appena iniziato il secondo mandato, ha il suo da fare, forse si poteva dialogare prima con lui a Parma – ha concluso -. Lo conosco da tempo e lo stimo molto, mi è piaciuto anche il fatto che si sia ricandidato ma dicendo che voleva cambiare.

Nel corso del dibattito i due sindaci senza tessere di partito hanno anche scherzato. “Pizzarotti è un po’ di sinistra, secondo me lo votano anche gli elettori della sinistra”- ha detto Sala. Pizzarotti è stato al gioco e ha replicato: “In Emilia Romagna fai fatica ad essere qualcosa d’altro, anche per motivi storici”.

“Tutti sono posizionati da qualche parte. Noi a Parma abbiamo creato questo percorso civico partendo da una carta dei valori. Qualcosa che i partiti hanno perso progressivamente”, ha aggiunto Pizzarotti. Nel panorama politico “ci sono ormai sovrapposizioni, mentre riconoscersi in un valore è attuale è dovrebbe unire e non dividere – ha concluso -. Il tema non è quello di dove essere collocati. Serve tanto buon senso per amministrare. Le sfide sono sicurezza e integrazione e per affrontarle in modo non ideologico servono valori, così si può lavorare in modo concreto”.

(arianna belloli)

4 Commenti

  1. Ecco il nostro eroe lanciato alla conquista del Parlamento! Alla faccia di chi lo credeva un 5S, alla faccia di chi lo ha votato nel 2012, alla faccia di chi si fidava di lui e pensava che rappresentasse un’alternativa al PD … ma di facce il Pizza non ne ha solo una, ma tante tante … quante sono le poltrone disponibili … ahaha

  2. Parma come reggio emilia e’ finita in mano alla piu’ becera sinistra complimenti concittadini che avete scelto RIFONDAZIONE TENETEVI ANCHE VOI LO SCHIFO !

  3. ps viale dei mille a parma parla per tutti spaccios che vendono vicino alle scuole ed ai ragazzini ( visto dal sottoscritto ) …… e noi paghiamo nostro malgrado le onlus …………

  4. Pizzarotti alla Festa dell’Unità apre al PD: “Io di sinistra? Chi non lo è in Emilia Romagna”
    Ma che ha detto?
    1)pizzarotti alla festa dell’unita’ ok
    2)pizzarotti apre al pd?
    perche’ apre lui e’ del pd
    3)Chi non e’ di sinistra e’ in emilia romagna.
    Pero’ lui e’ alla festa dell’unita’ e apre al pd
    RICOVERATELO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here