Edilizia scolastica- Romanini (PD): “13,5 milioni di euro per la provincia di Parma”

0

72 interventi e 54 edifici scolastici coinvolti per un monte risorse complessivo di quasi 13,5 milioni di euro in Provincia di Parma. E’ quanto emerge dal sito internet cantieriscuole.it che, presentato nei giorni scorsi, rendiconta l’impegno di Governo e Parlamento per l’edilizia scolastica nel triennio 2014 – 2017.

“L’impegno per l’edilizia scolastica messo in campo dalle istituzioni nazionali e regionali nell’ultimo triennio non ha paragoni nella storia recente del nostro Paese. Dal 2014 a oggi sono stati stanziati 9,5 miliardi di euro che si sono tradotti in opere e cantieri che hanno consentito la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle scuole di proprietà dei Comuni e delle Province. Un intervento di cura necessario che ha consentito finalmente il liberarsi di risorse che hanno permesso anche il riattivarsi delle economie locali e di un settore, quale quello dell’edilizia, che ancora stenta a riprendersi dalla crisi”.

A dichiararlo è il deputato Pd Giuseppe Romanini, già assessore alla scuola della Provincia di Parma.

“Voglio citare in particolare l’ottima performance del comune di Collecchio e dell’Amministrazione Provinciale che, ai vertici nel nostro territorio, hanno intercettato risorse rispettivamente per 1,57 mln e 1,95 mln di euro a testimonianza di una progettualità che ha consentito di cogliere con tempestività le opportunità offerte da questo straordinario intervento pubblico nazionale sulla scuola”.

“Sappiamo bene che molto resta ancora da fare e che la sfida di oggi è quella di dare continuità a questi interventi, proseguendo nella progettazione di nuove scuole e nella sistemazione secondo i moderni standard di vulnerabilità sismica degli edifici più vecchi. E’ un impegno concreto che dobbiamo assumere in particolare verso le nuove generazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here