Allarme Dengue, disinfestazione in Oltretorrente e Barilla Center

1

Da stasera e nelle prossime tre notti, da 23 alle 4, sarà effettuata una disinfestazione straordinaria nella zona di via Imbriani e del Barilla Center, per la prevenzione contro la diffusione del virus Dengue/Chikungunya.

Il dipartimento di sanità pubblica dell’AUSL ha informato il Comune che si è riscontrato il virus Dengue/Chikungunya (quello della zanzara tigre) che ha colpito una persona residente nella zona di via Imbriani e che svolge la propria attività lavorativa al Barilla Center. Si tratta di un soggetto rientrato di recente da un viaggio in Bangladesh.

Di conseguenza, il Comune ha provveduto ad attivare i meccanismi di prevenzione contro al diffusione del virus, previsti dal protocollo regionale, in queste zone della città.

Nelle prossime tre notti, a partire da oggi, dalle 23 alle 4, si procederà alla disinfestazione straordinaria: verrà diffuso nel raggio di un centinaio di metri, nella zone interessate, il preparato per eliminare le zanzare. La diffusione del suddetto liquido nebulizzato avverrà tramite autobotte.

I cittadini residenti sono quindi consigliati di non stazionare in zona all’aperto durante le ore di spargimento del preparato (dalle 23 alle 4), di chiudere porte e finestre, di ritirare le ciotole degli animali domestici e di proteggere, per quanto possibile gli orti, o non consumarne i prodotti nei prossimi giorni. Inoltre resta valido per tutti l’invito ad evitare ogni forma di ristagno di acqua in aree private.

1 commento

  1. E il Comune di Parma impedisce la disinfestazione in giardini e parchi privati dal 1 aprile al 15 luglio e dal 15 settembre in avanti .
    unico Comune dell’emilia ad adottare questa ordinanza.
    facendo fare una procedura assurda di invio tramite pec di comunicazione all’AUSL e al comune 7 giorni prima con esposizione di cartelli 48 ore prima ecc ecc ecc.
    evviva la “decrescita felice” ???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here