24 luglio: convegno dei Radicali Parma su immigrazione e accoglienza. Raccolta firme per la Pdl “Ero straniero”

0

L’associazione LiberaMenteRadicale – Radicali Parma, in appoggio alla campagna di raccolta firme sulla legge d’iniziativa popolare Ero Straniero – L’umanità che fa bene, promossa da Radicali italiani e da Emma Bonino, invita i cittadini di Parma, e tutte le associazioni che sostengono l’iniziativa, a prendere parte alla sua prossima riunione, che avrà per oggetto i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, e che si terrà lunedì 24 luglio alle ore 21 in via San Donato 4/F.

L’associazione radicale parmigiana LiberaMenteRadicale – Radicali Parma si rivolge a tutti i cittadini e a tutte le associazioni che appoggiano la proposta di legge “Ero straniero – L’umanità che fa bene”, e li invita lunedì 24 luglio a prendere parte alla riunione straordinaria di incontro e di dibattito che avrà luogo nella sede dell’associazione, in via San Donato 4/F a Parma.

In modo speciale, si estende l’invito all’ACLI, all’ARCI, al CNCA, alla Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, al Centro Astalli, all’ASGI, a CILD, e ad A Buon Diritto, che sono, assieme ai radicali, tra i promotori della proposta di legge, nonché a Caritas Italiana e alla Fondazione Migrantes Comunità di Sant’Egidio, che sono tra i suoi più importanti sostenitori.

La crisi migratoria che stiamo vivendo giunge da lontano. I radicali l’hanno vista arrivare e hanno tentato di contrastarla fin dai primi anni ottanta, promuovendo quella campagna contro lo sterminio per fame nel mondo che allora venne accusata di essere divergente rispetto ai “veri” problemi italiani. Ora siamo dunque di fronte a ciò che è in incubazione, nell’inerzia politica generale, da quasi mezzo secolo, ancorché aggravato dal cambiamento climatico, dalle guerre e dai sommovimenti politico-sociali degli ultimi anni in Africa e in Medio Oriente.

In continuità con quelle antiche lotte radicali, e in ragione di queste nuove complessità, riteniamo fondamentale l’aver messo in campo uno strumento legislativo informato e rigoroso, la legge di iniziativa popolare dal titolo “Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”, che, crediamo, aiuterà tutti a confrontarsi sui problemi dell’immigrazione con l’ambizione di una maggiore serietà politica.

Ma poiché ci rendiamo conto che una proposta di legge, benché articolata come questa, non è risolutiva senza l’apporto di chiunque abbia onestamente a cuore questi problemi, anche durante la nostra riunione qualsiasi intervento, pur se dissenziente, sarà il benvenuto. Sarà altresì molto apprezzata la preparazione di un intervento scritto, che verrà inserito nell’archivio della nostra associazione ed eventualmente pubblicato sul nostro blog.

Durante la riunione sarà possibile naturalmente firmare per la proposta di legge in questione.

Al termine dell’incontro, il nostro neo-consigliere MarcoMaria Freddi illustrerà la “Sfida Radicale a Parma” che ha in mente per la città.

Ricordiamo inoltre che nei prossimi mesi, ogni sabato, dalle ore 10 alle ore 13, il nostro tavolo di raccolta firme sarà presente in via Mazzini.

http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here