20 luglio: concerto di Vinicio Caposela con la Filarmonica Arturo Toscanini

0

Si conclude con il concerto più atteso dell’estate parmigiana la quarta edizione di Stelle Vaganti, la rassegna estiva della Fondazione Toscanini che si tiene all’Auditorium Paganini. Giovedì 20 luglio, con inizio fissato alle 21:30, la musica originale, unica di Vinicio Capossela si confronta con le armonie della Filarmonica Arturo Toscanini che aggiunge colori inediti alle sue festosi canzoni del famoso cantautore, una delle voci più originali e sensibili della musica italiana degli ultimi anni.

Anche se Vinicio ha già utilizzato piccole formazioni strumentali proprie della Musica Classica, in questo caso una intera orchestra di cinquanta elementi dialoga e interagisce creando armonie inedite. Il pubblico potrà così confrontarsi e farsi rapire da un affascinante percorso musicale in cui alcune fra le più significative composizioni del geniale cantautore e polistrumentista sono rivisitate in modo davvero originale. E’ infatti la prima volta che esse saranno eseguite in versione sinfonica, grazie al lavoro di Stefano Nanni, che, al lavoro di arrangiatore, unirà quello di direttore d’orchestra alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini.

Quattro volte Targa Tenco, musicista, scrittore, polistrumentista, organizzatore musicale (è direttore artistico del Calitri Sponz Festival, da lui “inventato”) Vinicio Capossela è sin dal debutto nel 1990, uno degli artisti più interessanti ed eclettici del panorama musicale italiano.

I prezzi dei biglietti per questo concerto sono di 25 euro per il primo settore di posti (le file 1-20 dell’Auditorium) e di 20 per il secondo (le file dalla 21 alla 30).  I biglietti sono già in vendita presso la nuova Biglietteria della Fondazione Toscanini, che ha sede nell’atrio del CPM Arturo Toscanini, in viale Barilla 27/a, tel. 0521-391339, che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 (giovedì anche dalle 14 alle 17). La vendita on-line è sul sito www.biglietteriatoscanini.it. La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521-391379) aprirà solo la sera stessa del concerto alle ore 20.

Stelle Vaganti è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma, Mediolanum. Hera Comm è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini e CePIM spa lo è della Fondazione Arturo Toscanini. Lo sponsor tecnico della manifestazione è Peugeot –  F.lli Davighi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here