Monte Maggiorasca (Bedonia -Pr). Escursionista scivola tra le rocce ;trasportata a Parma in elicottero. Donna dispersa in Valparma

0

Grave incidente domenica mattina sul versante parmense del Monte Maggiorasca, per una giovane escursionista parmense che è scivolata tra le rocce riportando traumi severi.

La trekker, una ventitreenne residente in provincia di Parma, si trovava in compagnia del fidanzato sul sentiero che dal Passo del Tomarlo conduce per la via parmense alla piú alta elevazione dell’Appennino Ligure.

Circa 800 metri dopo la partenza, a quota 1600m circa, i due si sono diretti in prossimità di alcune guglie ofiolitiche cercando una via piú breve di salita. Per cause ancora da chiarire, la ragazza è scivolata perdendo stabilità e compiendo una caduta di circa 4 metri.

Subito il compagno ha dato l’allarme al 118,che ha inviato sul posto una squadra del Soccorso Alpino, l’ambulanza della CRI  di Bedonia e l’eliambulanza di Pavullo, con a bordo personale tecnico e sanitario del Saer. La ragazza, è stata quindi stabilizzata e poi verricellata a bordo del velivolo,trasportata all’Ospedale Maggiore di Parma con fratture agli arti superiori e un forte trauma facciale.

In contemporanea, anche in Valparma il Soccorso Alpino è stato impegnato per una ricerca di una escursionista dispersa lungo il sentiero Lagdei-Lago Santo. La donna,una settantenne di Pontremoli, era in compagnia del marito: i due si erano momentaneamente divisi ma al ritrovo che si erano  dati, forse per una incomprensione, si e presentato solamente il marito facendo così scattare le ricerche. Fortunatamente le squadre del SAER intervenute, sono riuscite ad individuare la donna poco sotto al Lago Santo,senza nessuna problematica sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here