All’Arena Shakespeare la prima esclusiva di “Les nuits barbares”: il 17 luglio

0

Ultimo appuntamento dell’estate 2017 nell’Arena Shakespeare di Fondazione Teatro Due sarà con la grande danza internazionale: lunedì 17 luglio alle ore 21.30 la compagnia del coreografo franco-algerino HervéKoubi presenterà in esclusiva per la prima volta in Italia Les nuits barbares – Ou les premiers matins du monde, grazie alla collaborazione della Fondazione Pizzarotti.

Con una compagnia di dodici straordinari danzatori algerini,

il coreografo franco-algerino ha dato vita a questa nuova creazione, Les nuits barbares, dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, uno spettacolo definito dalla stampa internazionale “spettacolare, sublime, e superlativo”.

HervéKoubi riscrive una storia millenaria portando sul palco la paura ancestrale dello straniero, per rivelare la raffinatezza delle culture “barbare”. I danzatori, Lazhar Berrouag, Abdelghani Ferradji, Bendehiba Maamar, Mohammed Elhilali, Zakaria Ghezal, Giovanni Martinat, Nadjib Meherhera, Riad Mendjel, Mourad Messaoud, Ismail Oubbajaddi, Issa Sanou, El Houssaini Zahid, fanno vorticare le loro gonne come dervisci, brandendo lame e coltelli al suono della musica sacra di Mozart e Fauré, miscelata con melodie tradizionali algerine, facendo dialogare i suoi danzatori con il patrimonio musicale e spirituale dell’occidente; la loro sensualità virile e la loro energia mozzafiato evocano un’umanità intera di barbari: Persiani, Celti, Greci, Vandali e Babilonesi, quasi delle apparizioni da tempi remoti e oscuri, che hanno influenzato quel grande crocevia di culture che è il Mediterraneo. Tutti questi elementi si mescolano con figure di breakdance, reinventate in maniera spettacolare e con l’hip pop, in un mix di generi dalla sensualità quasi spirituale.

Non lavorando sulla narrazione, ma sugli ambienti, sulla presenza della carne e la potenza delle immagini, la compagnia si trasformada esercito di guerrieri acorpo di ballo o coro d’opera.

HervéKoubi solleva le ombre dalle notti barbare per mostrare l’alba di una cultura condivisa, in un’esplorazione potente e carismatica della storia del Mediterraneo.

Con Les Nuits barbares il coreografo realizza un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata di guerra e la precisione di un balletto classico e affronta la paura ancestrale del barbaro, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.

Artista francese di origine algerina, HervéKoubi ha sviluppato la sua carriera come ballerino-coreografo presso la Facoltà di Aix-Marseille, perfezionandosi al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes, e all’Opéra de Marseille. Nel 2000 ha creato Le Golem, primo progetto con la sua compagnia, la CIE HERVÉ KOUBI, ottenendo un rapido successo in tutto il mondo, tanto da essere nominato Chevalier des Arts et des Lettres.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here