Ufficialmente in carica la nuova Giunta Pizzarotti: riconferme e novità anche nelle deleghe

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Presentazione ufficiale, questa mattina del 13 luglio, al Palazzo Comunale, della nuova Giunta per il secondo mandato di Federico Pizzarotti. Ci sono riconferme e novità, volti nuovi e conosciuti nuove deleghe e impegni.

Per i prossimi 5 anni si avrà un assessore in più: sono infatti 9. A questi si aggiungono le figure di 5 delegati esecutivi esterni, scelti tramite bando che scatterà dalla settimana prossima. Professionisti esterni che potrebbero iniziare a settembre e affiancheranno gli assessori su: sicurezza, decoro urbano, servizi ai disabili, semplificazione e integrazione per gli stranieri.

Gli assessori sono tutti pronti per l’impegno amministrativo e per il prossimo Consiglio Comunale che si terrà martedì 18 luglio durante il quale Pizzarotti presenterà alla città i loro ruoli, gli ambiti a cui si dedicheranno e le linee programmatiche di mandato.

“Occuparsi di amministrazione pubblica – ha detto il Sindaco presentando la Giunta – prevede, soprattutto in questo momento storico, un grande impegno e sacrificio anche dal punto di vista personale, ringrazio quindi in anticipo ogni assessore per aver accettato questa sfida finalizzata a migliorare ogni giorno la nostra città. Siamo un gruppo coeso che non lavora per i meriti personali ma per i progetti e la squadra”.

Il sindaco Federico Pizzarotti terrà le deleghe relative a Protezione Civile e Rapporti con l’Università. “Ci tenevo a tenere rapporti diretti e personali con l’Università ma anche con gli studenti attraverso il Consiglio studentesco. Non sentirò solo i bisogni degli studenti ma spero anche in progetti da poter realizzare insieme”.

I nuovi assessori con relative deleghe saranno quindi:

Marco Bosi: Vicesindaco con delega allo Sport, Toponomastica, Contratti e Gare, Patrimonio, Semplificazione, Servizi Demografici e Elettorale, Sportelli polifunzionali, Protocollo e Archivio, Statistica. Sarà affiancato da un delegato per la semplificazione.

“Penso di avere un ruolo e una responsabilità diversa rispetto agli altri. – commenta Marco Bosi – Non solo il mio sarà un ruolo più politico, perché sentivamo l’esigenza di avere questa figura in squadra, ma dovrò dimostrare di essere all’altezza degli altri assessori che ringrazio per la fiducia. Il mio compito sarà anche fare da legante tra i consiglieri e assessori”.

Bosi ha conseguito la laurea magistrale in “Economia e International Business” presso l’università degli Studi di Parma con una tesi sugli strumenti di misurazione del benessere alternativi e integrativi al PIL. Durante e dopo gli studi ha lavorato per alcune società di consulenza. Dal 2014 è iscritto all’albo dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Capogruppo di maggioranza, dal 2012 al 2017 è stato membro del Consiglio Comunale di Parma, della quarta commissione Commissione “Patrimonio, Partecipazioni, Interventi in campo economico e tributario e Bilancio” e della settima “Garanzia e Controllo”.

Marco Ferretti: assessore a Bilancio e Risorse umane, con deleghe al Personale, Bilancio, Controllo di Gestione, Politiche Finanziarie, Tributarie e per il Reperimento delle Risorse, Servizi Legali, Società Partecipate, Economato. Per lui le nuove sfide saranno della delega al Personale e del Controllo di Gestione.

“In una casa alluvionata la prima cosa è ripulire tutto dal fango – commenta Ferretti – Credo che questo, negli ultimi 5 anni sia stato fatto. Ora cercheremo di ascoltare di più il personale comunale per rendere la macchina più efficiente”.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, nella stessa Università ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche. Dal 2006 è stato chiamato in ruolo come Ricercatore in Economia delle Aziende Pubbliche presso lo stesso Ateneo. Dal 2009 al 2012 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Parma. Dal 2015 è professore associato dell’Università degli Studi di Parma e dal 2013 è assessore del Comune di Parma.

Nicoletta Lia Rosa Paci: assessore alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini, con deleghe ad Associazionismo e Volontariato, Pari Opportunità, Partecipazione, Rapporti con i Quartieri e le Frazioni, Sanità (novità), Cooperazione internazionale, Benessere animale (novità).

“Sono deleghe importanti che ho cercato di sviluppare negli ultimi 5 anni in un panorama dove non c’era nulla. – commenta Paci – Ora la mia sfida maggiore sarà anche, visto il recente femminicidio, di sviluppare i progetti di pari opportunità”.

Laureata in lingue e letterature straniere allo Iulm di Milano nel 1982, si è occupata di traduzioni e comunicazione, è specializzata in inglese e tedesco. Ha lavorato a Milano per Publicitas, società di pubblicità e marketing e, trasferitasi a Parma, per varie ditte in cui ha svolto sempre attività di marketing. Si è avvicinata alla “politica” attraverso l’impegno civico collegato a problematiche cittadine: è membro dell’Associazione Gcr – Gestione Corretta Rifiuti di Parma. Dal 2012 al 2017 è stata Vicesindaco ed assessore del Comune di Parma.

Michele Alinovi: assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, con deleghe all’Edilizia privata, Gestione del verde pubblico, Lavori pubblici, Urbanistica, Decoro urbano, Sismica, Abusi edilizi, Sicurezza idraulica. Cede la delega Energia a Tiziana Benassi. Per lui nuova delega al Decoro Urbana, creata ad hoc quest’anno, per cui sarà affiancato da un delegato esecutivo.

“I premi ottenuti in questi 5 anni di amministrazione saranno lo stimolo per fare bene anche il prossimo mandato. – commenta Alinovi – Sono molto felice di vedere che progetti importanti come la riqualificazione di piazzale della Pace, Ponte Nord e la sicurezza nelle scuole andranno avanti. L’impegno ulteriore sarà una maggiore vicinanza con i cittadini. Grazie alla delibera sulle periferie avremo inoltre 18 mila euro per le opere pubbliche, i soldi quindi ci sono”.

Alinovi è laureato in architettura dal 1997, dal 2003 è stato professore a contratto di Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura e Progettazione del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Dal 1998 è iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Parma dal giugno. Dal 1998 al 2000 ha collaborato con lo studio milanese Gregotti Associati International lavorando allo sviluppo di concorsi e progetti nazionali ed internazionali. Dal 2001 ha svolto attività libero professionale con sede a Parma. Nel 2009 è stato membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Colorno e dal 2012 è membro della Commissione del Comune di Collecchio. Dal 2012 è assessore del Comune di Parma.

Ines Seletti: assessore ad Educazione e Inclusione, con deleghe a Scuola, Servizi educativi, Servizio informatica e Innovazione tecnologica, Diritto al gioco, Formazione professionale, Integrazione scolastica per minori con disabilità (novità).

“Vengo dalla realtà dell’associazionismo – commenta Seletti – ed una priorità è quindi fare rete per me. L’entusiasmo e la voglia di fare che mi accomuna ai miei colleghi della Giunta sono certa ci farà ottenere ottimi risultati per la città”.

Dopo aver frequentato l’Istituto magistrale “E. Porta” di Parma si è subito occupata di informatica, con particolare riferimento alle applicazioni bancarie, collaborando con diverse aziende del settore. Dal 2009 è legale rappresentante di una società che opera nell’online ed in particolar modo nella produzione e distribuzione di contenuti per i media digitali. Da sempre molto attenta alle problematiche dei più deboli, da diversi anni si dedica al volontariato a fianco di associazioni come Futura, che sostiene le neo mamme e ADAS Fidas Parma, associazione di donatori sangue di cui è Presidente provinciale dal 2014. Questa esperienza le è valsa anche la nomina, dal 2016, nel consiglio nazionale di FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, con delega alla Comunicazione ed alle Nuove Tecnologie.

Michele Guerra: assessore alla Cultura, con deleghe a Politiche Giovanili, Servizi Cimiteriali, Promozione della cultura della legalità (novità), Sistema Bibliotecario. Quest’anno le politiche giovanili passeranno all’assessorato alla cultura invece che a quello dello sport.

“Sarà una bella sfida e fino ad ora il clima è buono ed entusiasmante. Ci sono due parole che devono definire questo assessorato: libertà e inclusione. La cultura è spazio di libertà ma anche di inclusione. Per me sarà una sfida quella lasciata da Marani per le politiche giovanili. Avrò tanto da studiare come mostra il cartone di dossier che mi ha portato l’ex assessore.

Guerra è laureato in Lettere Moderne all’Università di Parma dal 2011 al 2015 è stato ricercatore di Cinema, Fotografia e Televisione all’Università di Parma. Dal 2015 è professore associato presso l’Università di Parma. Per il triennio 2015-2018 è Principal Investigator di un progetto SIR finanziato dal MIUR sulla critica cinematografica in Italia tra anni Quaranta e Cinquanta. E’ stato delegato del Rettore a Cultura, Università, Territorio e ai Rapporti con i mezzi di comunicazione.

Tiziana Benassi: assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale, con deleghe a Progetti Europei, Ambiente, Politiche Energetiche, Mobilità Sostenibile, Sviluppo Sostenibile, Abusi ambientali, Attività estrattive, Qualità acqua e aria.

“Non si può parlare di ambiente senza parlare di sostenibilità. – commenta Benassi- E questo sarà il mio maggiore sforzo per i prossimi 5 anni. Lavorare a tutti i progetti con etica, in modo trasversale e in tutti gli ambiti”.

Benassi è laureata sia in ingegneria che in architettura, ha una importante esperienza nel settore pubblico a livello locale ma anche nazionale. Negli ultimi anni ha lavorato a Roma nell’ambito dell’agenzia nazionale per la valutazione dell’Università e della Ricerca e precedentemente nel Comune di Montechiarugolo è stata dirigente responsabile del settore lavori pubblici prima e poi dell’area tecnica come responsabile del settore pianificazione. Prima dell’esperienza nel Comune parmense è stata responsabile nell’ente della Provincia di Parma del servizio progettazione e direzione lavori: un ruolo che le ha permesso anche di collaborare con l’Università di Parma occupandosi sempre di lavori pubblici ed urbanistica.

 

 

 

Laura Rossi: assessore al Welfare, con deleghe a Politiche Sociali e del Lavoro, Politiche Abitative, Assegnazione alloggi, Politiche per l’accoglienza e l’inclusione, Sostegno economico e progetti solidali, Politiche per le famiglie. Sarà affiancata da un delegato per i servizi ai disabili.

“Vista la complessità e sensibilità del mio assessorato –commenta Rossi –  saranno importanti i due delegati di supporto: il lavoro potrà così essere più agevole ed efficace e portarci a raggiungere obiettivi importanti da qui a 5 anni”.

Laureata in psicologia all’Università degli Studi di Padova nel 1992, ha conseguito il diploma di Master in city management nel 2006 presso la Facoltà di Economia di Forlì. Fra le esperienze di lavoro, ha prestato la propria opera presso il Comune di Bologna nel periodo 1999 – 2003 in qualità di responsabile del settore handicap- adulti ed in staff alla direzione dei distretti dell’Ausl di Bologna – città come coordinatrice delle attività di committenza socio sanitaria. Dopo l’esperienza come responsabile del Servizio Sociale a Cervia e Milano Marittima nel periodo 2003 – 2006, si è trasferita a Parma dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della struttura operativa adulti e minori del Comune di Parma, maturando esperienza nell’ambito dei servizi legati alle gestione delle problematiche sociali con particolare riferimento a minori, famiglie, adulti disagiati e immigrati. Dal 2012 è assessore del Comune di Parma.

Assente alla presentazione per un contrattempo:

 

Cristiano Casa: assessore a Città internazionale, con deleghe ad Agricoltura, Progetto Unesco, Relazioni internazionali, Attività produttive, Commercio, Sicurezza Urbana, Turismo, Centro storico, Abusi commerciali. Sarà affiancato anche lui da un delegato sulla sicurezza.

Casa si è laureato nel 2004 alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Parma. Dal 1996, svolge il ruolo di responsabile commerciale divisione astucci – marketing e vendite Italia della ditta Tecnoform srl di Colorno, specializzata in produzione packaging e lavorazione di materie plastiche. Ha inoltre ricoperto l’incarico di vice presidente del Gruppo giovani imprenditori nazionale Confapi – Confederazione italiana della Piccola e Media Industria Privata dal 2008 al 2009. Ex Presidente di Centopercento PMI -Impresechecambiano già Confapi PMI di Parma – associazione di piccole e medie imprese. Tra il 2006 ed il 2009 è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Apindustria di Parma. Dal 2012 è assessore del Comune di Parma.

 

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