Berceto: biblioteca della villa confiscata alla mafia intitolata a vittima di Escobar. Inaugurazione con l’ambasciatore colombiano

0

Berceto si appresta a vivere una importante giornata grazie alla presenza dell’ambasciatore colombiano Juan Mesa Zuleta. Il diplomatico, assieme all’assessore regionale Massimo Mezzetti ed altre autorità, parteciperanno giovedì 13 luglio a Berceto all’intitolazione della biblioteca comunale di Villa Berceto al martire colombiano Luis Carlos Galán Sarmiento assassinato il 18 agosto 1989 durante un comizio pubblico a Soacha, Cundinamarca, in Colombia, vicino alla Capitale Bogotá per ordine del narcotrafficante Pablo Escobar.

“Le mafie non hanno confine ma non ha confine neppure la nostra sete di giustizia e la nostra azione quotidiana, anche simbolica ed educativa, per sconfiggerle” ricorda il Comune di Berceto. Mezzetti visiterà anche il museo di Martino Jasoni a Corchia e il museo Pier Maria Rossi a Berceto, oltre incontrare alle 16,30, nella sala consigliare, tutte le associazioni che operano sul territorio comunale.

Villa Berceto è un bene confiscato alla malavita organizzata (nello specifico ai camorristi Casalesi) e ora di proprietà del Comune di Berceto ed è frequentato da diverse associazioni: “Un monumento all’ottimismo della volontà. Alla speranza di vivere, presto, in un mondo ripulito dalle mafie che lasci spazio ai costruttori di pace”.

Berceto ha già intitolato il centro sportivo, nel 1989, al grande Chico Mendes, nome completo Francisco Alves Mendes Filho (Xapuri, 15 dicembre 1944 – Xapuri, 22 dicembre 1988), sindacalista, politico e ambientalista brasiliano ucciso per la sua difesa delle terre strappate, dal grande capitale, ai poveri contadini.

Villa Berceto, grazie all’azione concreta della Regione, della Fondazione Cariparma e della Fondazione Monteparma, è stata trasformata in un bene a uso collettivo con lo scopo primario, da parte dell’Amministrazione, di farla sentire bene proprio di ogni bercetese e ogni villeggiante che gratifica le nostre estati con la sua presenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here