11 al 14 luglio: Controtempi – Itinerari sonori dai ’70 ad oggi

0

Giunge alla sedicesima edizione Controtempi – Itinerari sonori dai ’70 ad oggi, la rassegna musicale sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma che negli anni ha costruito vari percorsi musicali, confrontando grandi maestri ispiratori del passato con realtà artistiche contemporanee nell’ambito della popular music.

La rassegna, organizzata da Associazione Culturale Novecento, è costruita intorno all’idea di Music Village, già realizzata con successo nello scorso anno.

Piazzale Guido Picelli, nel cuore dell’Oltretorrente di Parma, ospiterà da martedì 11 a venerdì 14 luglio un piccolo villaggio, una completa immersione nella musica, con radio live, concerti, incontri, proiezioni, laboratori, approfondimenti su temi musicali e sociali, tutti ad ingresso libero.

“Siamo lieti – ha detto Flora Raffa, dirigente Settore Cultura Comune di Parma – di sostenere anche quest’anno questa ricca iniziativa, che si svolgerà proprio nel cuore dell’Oltretorrente, animandolo per quattro serate di musica e incontri. Una manifestazione non isolata, ma che si inserisce coerentemente nel contesto della programmazione culturale cittadina di questa estate, fatta di tante proposte allettanti per tutti”.

“Speriamo nella sorprendente affluenza di pubblico registrata l’anno scorso – ha sottolineato Antonio Iamiglio, dell’Associazione Culturale Novecento – per una manifestazione che ha il merito inoltre di offrire l’opportunità a tanti musicisti del territorio di esibirsi ed esprimersi”.

A spiegare nel dettaglio il programma e l’eterogeneità di proposte dell’iniziativa è intervenuto Massimo Bonini, co-ideatore di “Controtempi”.

Sin dal pomeriggio, il pubblico avrà la possibilità di accedere al villaggio, di incontrare gli artisti, di ascoltare le loro interviste, conversazioni e concerti. Sarà possibile visitare l’area espositiva, interamente dedicata alla musica, con libri, poster, vinili, sostare nell’area “food&beverage” per un aperitivo o una cena, curiosare tra il mercato musicale, libri, esposizioni e merchandising.

A condurre le danze del Music Village, anche quest’anno saranno Lorenzo Immovilli e Mirko Colombo, voci storiche di Krock Radiostation: un affiatatissimo duo radiofonico, le cui esperienze si incrociano spesso fra spettacolo, scrittura e giornalismo.

In occasione del Music Village animeranno un set radiofonico che farà da struttura narrativa lungo tutto l’evento, attraverso interviste, racconti e testimonianze dei tanti protagonisti del programma.

“L’esperienza dell’anno scorso – ha sottolineato Lorenzo Immovilli, giornalista musicale e dj – ha dato ottimi risultati, in termini di affluenza di pubblico ma anche di qualità espressiva e soddisfazione per tutti coloro che si sono esibiti, grazie alla grande cura nei dettagli da parte degli organizzatori e di tutti coloro che hanno collaborato”.

Stessa soddisfazione è stata espressa da Beppe Di Benedetto, che si esibirà proprio nella prima serata di martedì 11 luglio.

Il Music Village di Controtempi ospita figure di spicco della scena musicale italiana,  come il virtuoso batterista Maxx Furian, Alessio Bertallot, Mark Harris e Roberto Dellera con il progetto Back to the Originals, Mara Redeghieri, che presenterà il suo nuovo album “Recidiva”, i giovanissimi e talentuosi Earthist e Max Casacci, fondatore dei Subsonica.

Il programma si completa con i due ritratti Chuck Berry and the rock ‘n roll fathers e Prince and the best funky dancers e  il concerto con strumenti vintage New Concept Live Band.

All’interno della rassegna l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone lo spettacolo musicale Lezioni di Rock: Patti Smith, con Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali del quotidiano di La Repubblica.

Ascoltare la musica, vedere la musica, raccontare la musica: Assante e Castaldo hanno seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni, intervistandone i protagonisti, italiani e non, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena nostrana e internazionale.

Storia e cronaca si fondono nelle Lezioni di Rock, un percorso guidato tra ascolti, video e parole, che faranno così entrare il pubblico in un viaggio a ritroso e riscoprire, in una serie di ascolti selezionati e commentati, l’evoluzione di una musica, il rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani.

Il progetto dei due giornalisti musicali, noti anche per le collaborazioni con Radio Rai, Rolling Stone e l’Università La Sapienza di Roma, ha riscosso un grandissimo successo, vedendo crescere sempre più il numero degli artisti cui Assante e Castaldo hanno dedicato il loro spettacolo: dai Pink Floyd ai Beatles, da David Bowie a Bob Dylan. Fra tutte queste figure maschili spicca una donna: una poetessa, una rocker, una leggenda. Questo e molto altro ancora è Patti Smith, straordinaria personalità della cultura newyorkese degli ultimi trent’anni, artista sorprendente e originale, rockeuse senza macchia né paura, in grado di giocare con i suoni e le parole con incredibile intelligenza. Lezioni di rock: Patti Smith si pone come una celebrazione a chiusura d’eccezione alle iniziative che Parma ha dedicato alla poetessa rocker durante la primavera: Higher Learning e The NY scene, ospitate a Palazzo del Governatore, che saranno aperte sino a domenica 16 luglio.

 

Controtempi – Itinerari sonori dai ’70 ad oggi – XVI edizione

 

Martedì 11 luglio

 

Ore 19.30 Radio Music Village 33 Inaugurazione e presentazione del festival con Lorenzo Immovilli, Mirko Colombo e ospiti

Ore 20 Concerto The Shalalas

 

 

 

 

 

Ore 20.30 Concerto Music Village Funk Band progetto Back Beat, ospiti Max Furian, Beppe Di Benedetto Full, Davide Ghidoni, Chicco Montisano, Michele Bianchi, Stefano Carrara – prima parte

Ore 21.30 Spettacolo Lezioni di rock: Patti Smith di e con Ernesto Assante e Gino Castaldo

Ore 23.15 Concerto Music Village Funk Band progetto Back Beat – seconda parte

 

Mercoledì 12 luglio

 

Ore 19.30 Radio M.V. 33 – Presentazione della giornata

Summer of love – Celebration Day ospiti live e incontri

Ore 20.30 Concerto – Interventi musicali di Ste Barigazzi

Ore 21.30 Concerto Back to the originals nuovo progetto di Alessio Bertallot, Mark Harris e Roberto Dellera

Ore 22.30 Spettacolo Happening live Visual & Sound Mash Up Psychedelic Shack by Alfredo Miti

Ore 23 Spettacolo Visual art by Ombrablu + FLOWER POWER Dj-set by Mirko Colombo (K Rock Radiostation)

 

Giovedì 13 luglio

 

Ore 19.30 Radio M.V. 33 Presentazione ospiti e live

Ore 20.15 Concerto Earthist

Ore 21 Radio M.V. 33 incontra Mara Redeghieri per la presentazione del nuovo disco Recidiva, con Alessandro Rigolli e Arturo Bertusi

Ore 21.30 Ritratto “Chuck Berry and the rock’n roll fathers”

Ore 22.30 – Max Casacci from Subsonica incontro + electronic project Dj-set

 

Venerdì 14 luglio

 

Ore 19.30 Radio M.V. 33 Presentazione ospiti e live incontri

Ore 20 Concerto New concept live band con strumenti e amplificatori vintage by Davoli Music Center

Ore 21 Ritratto “Prince and the best funky dancers” con ospiti

Ore 22 Performing dance + Dj-set

 

Info: 339.2478985 – musicvillagecontrotempi@gmail.com

https://www.facebook.com/MusicVillageControtempi/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here