Campionati di nuoto: le atlete parmigiane conquistano oro e argento con Coopernuoto

0

Terminata la kermesse dei campionati nazionali master che vedono una forte presenza degli atleti master con 3329 iscritti, per 8000 presenze gara. Numeri in linea con le tre precedenti edizioni programmate sempre a Riccione, che hanno rappresentato un significativo cambiamento di passo rispetto alla edizione triestina del 2013, a conferma della forte capacità attrattiva dello Stadio del Nuoto della città romagnola congiuntamente alla sua capacità ricettiva in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Scenderanno in acqua, per le gare individuali, 1148 donne e 2181 uomini, in rappresentanza di 382 società che schiereranno ai blocchi di partenza, come oramai consuetudine, oltre 1000 formazioni di staffetta.
Tutte le regioni italiane sono rappresentate. Le più considerevoli, anche in ragione del numero di atleti tesserati, sono la Lombardia (729 atleti per 72 team), il Lazio (580 atleti; 51 team), l’Emilia-Romagna (383 atleti; 36 team), la Toscana (313 atleti; 32 società) e il Veneto (255 atleti; 39 squadre). Ben sette atleti sono over 85 guidati, in campo femminile, dalla ottantottenne Gwendolen Kaspar e, in campo maschile, dal novantenne Domenico Casolino.

Per gli atleti di Parma presenti con la formazione regionale  Coopernuoto rimane l’esperienza Unica di un gruppo che si è distinto in acqua e fuori . “Amici prima e master poi ” .
In tre giorni Coopernuoto risaliva la classifica di società dal 12 ^posto al 5^posto nella fascia 51/75 atleti e si portava ai piedi del podio tricolore , raggiunto invece nelle gare individuali dalle ragazze Valeria Bonetti, Martina Guareschi , Sharon Benetti e Genny Tagliati in due staffette ( foto ) , oro nella mista e argento in quella a stile categoria M100 . A livello individuale Martina Guareschi e Gabriele Maini sono d’argento , la prima nei 200 sl cat.M25 e il secondo nei 50 fa cat. M50 , questo per capire che la squadra copre diverse fasce d’età.

Tante le staffette, ben 15 , che hanno contraddistinto le giornate in riviera dei campionati e rafforzato un gruppo master che copre ben tre province di provenienza Modena , Reggio e Parma.
Risultati ufficiali sul sito www.federnuoto.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here