Climatizzatori nei bagni Tep mentre sui bus si bolle: la denuncia di Uiltrasporti. Tep replica

1

Climatizzatori installati nei bagni della palazzina Tep e non sugli autobus che d’estate diventano veri e propri forni. La denuncia arriva dalla Uiltrasporti Emilia che sottolinea come la scelta effettuata dall’azienda sia di difficile comprensione.

“Troviamo assolutamente assurda l’istallazione di climatizzatori nei bagni della palazzina uffici della TEP SpA, di proprietà di SMTP SpA,  mentre circolano autobus che con il caldo diventano forni su cui trasportare cittadini utenti in condizioni di evidente disagio: non bastasse l’età dei mezzi utilizzati che non garantiscono il minimo confort ai passeggeri dobbiamo stigmatizzare una scelta che francamente non si riesce a comprendere – si legge nel comunicato – Sia chiaro che nulla si ha da dire sul rinfrescamento degli ambienti di lavoro dei dipendenti della palazzina uffici e degli altri ambienti; ma nei bagni è veramente inutile e rappresenta uno spreco di danaro per noi intollerabile anche per la brevità della normale permanenza nei locali di cui parliamo.

Non va dimenticato, inoltre, che per ore ed ore molti altri lavoratori patiscono il caldo alla guida di mezzi che risultano insalubri proprio per le temperature raggiunte nei mezzi stessi. Ricordiamo che il personale TEP SpA è in stato di agitazione contro l’azienda e che punto qualificante della vertenza è il mancato rispetto di molti accordi raggiunti con le OO.SS..

Tra l’altro  il personale viene utilizzato in  turni di guida troppo stretti dai tempi asfissianti e per giunta quasi sempre con sistema di condizionamento inefficiente o addirittura mancante data la vetustà dei mezzi già menzionata. Sarà un’estate molto ma molto calda, in ogni senso, ed il cittadino utente sappia che lotteremo soprattutto perché il servizio offerto sia degno della città. E speriamo che la proprietà dia un segnale di esistenza in vita”.

LA REPLICA DI TEP-

Vorremmo replicare al comunicato inviato nei giorni scorsi dalla Uiltrasporti Emilia relativo alla scelta di TEP di condizionare i servizi igienici delle palazzine uffici a scapito di quella sui mezzi.
I due temi, pur avendo come comune denominatore il tema del condizionamento, sono in realtà totalmente disgiunti e di competenze diverse.

E’ noto a tutti come la palazzina degli uffici sia attualmente oggetto di ristrutturazione disposta e progettata dall’agenzia SMTP che è proprietaria dell’immobile. L’intervento di ristrutturazione consiste principalmente nella realizzazione del cappotto termico esterno allo scopo di ridurre i consumi energetici migliorando la coibentazione degli ambienti. A completamento dei lavori è prevista la sostituzione degli infissi e l’asportazione dei vecchi termosifoni che sono in via di sostituzione con pompe di calore per il riscaldamento invernale. Di qui, l’installazione anche nei bagni, per lo meno per il riscaldamento invernale

Per quanto riguarda il condizionamento dei mezzi, questo sì di competenza di TEP, l’azienda mette in servizio autobus condizionati, che oggi sono circa il 70% di quelli utilizzati, in base alle disponibilità e ha offerto alla stazione appaltante la disponibilità a procedere col rinnovo del parco mezzi nonostante la sussistenza di un procedimento di gara non ancora concluso. Ciò per offrire le migliori condizioni di viaggio ai passeggeri e di lavoro per i nostri conducenti. Siamo in attesa di una risposta da SMTP in tal senso

Nessuna intenzione quindi di favorire una classe di lavoratori a scapito di un’altra, tanto più che i bagni in questione sono spesso utilizzati anche dal personale di movimento. Si tratta, se mai, di due temi diversi di competenze diverse che non sono in contrapposizione: semplicemente non c’entrano nulla l’uno con l’altro.

 

1 commento

  1. E’ tutto vero, per quanto riguarda le condizioni da Terzo Mondo quando si prende l’autobus
    E non parlo neanche di quelli vecchi degli anni ’90 che neppure hanno l’aria condizionata
    Purtroppo anche nella nuova linea 7 e 5 l’aria condizionata è sempre spenta, seppur ci siano gli impianti
    Immaginate di stare dentro un mezzo rivestito in acciaio smaltato che si surriscalda facilmente sotto il sole cocente, sembra di stare in una sauna…
    Trovo scandaloso che nei bagni della Tep hanno messo i condizionatori invece di garantire ai passeggeri il servizio per cui pagano !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here