Roncole Verdi – Don Gregorio e lo scandalo sessuale. La Curia chiede le dimissioni

0

“Don Gregorio deve lasciare la parrocchia di Roncole Verdi”. La richiesta arriva dalla Curia di Parma, con le parole del Vescovo Mazza. Si teme un’eccesso di curiosità che vada ad intaccare quella voglia di pace e riservatezza che la parrocchia deve portare con se.

Il “caso” dell’estorsione a sfondo sessuale – Protagonista del caso è il nuovo prete don Gregorio Vitali, il quale collabora col parroco della frazione, chiamato per gestire al meglio le 5 parrocchie.  Il religioso è stato vittima, in passato, quando era in carica presso il Santuario della Bozzola a Garlasco, di un’estorsione a sfondo sessuale.

Due romeni, costrinsero il prete a dare le dimissioni dalla parrocchia per cui prestava servizio ricattandolo di rendere pubblici registrazioni e filmati a sfondo erotico. Per non divulgare le notizie, i due avevano chiesto 150mila euro in cambio.

I due Colti sul fatto, mentre si recavano a riscuotere la somma, da un maresciallo dei carabinieri in borghese, furono arrestati. Ma il prete dichiarò di aver pagato parte della somma per paura di uno scandalo: nonostante durante il processo non emerse nulla contro Don Gregorio, fu allontanto da Garlasco, in un monastero toscano.

Ed ora il suo passato è tornato a bussare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here