27-28 maggio: gli appuntamenti per il Festival Paganini

0
Thibaud Garcia gitarist Photo: Marco Borggreve

Niccolò Paganini morì il 27 maggio 1840 a Nizza. A causa dei numerosi scandali e dell’aura demoniaca che lo aveva circondato per tutta la vita, non ebbe funerali né sepoltura in terra consacrata. La salma imbalsamata, dopo diversi spostamenti, fu trasportata al Cimitero della Villetta solo 36 anni più tardi, di notte, in tutta fretta, per essere tumulata nell’attuale sepolcro.E proprio davanti al monumento funebre voluto dal figlio Achille, sabato 27 maggio, a 177 anni dalla scomparsa del genio del violino, prenderanno il via le celebrazioni del Paganini Day, che si concluderanno con il concerto di un virtuoso della chitarra del calibro di Pavel Steidl.

 

IL PROGRAMMA

La giornata si aprirà alle 11 con il saluto delle autorità davanti alla tomba di Paganini, cui seguirà, alle 11.30 nella Cappella degli artisti, il concerto con musiche paganiniane“In memoriam”, con Piercarlo Sacco (violino) ed Eugenio Della Chiara (chitarra).

Dalle 15, alla Casa del Suono è in programma la maratona “I Capricci del Suono”: un intero pomeriggio dedicato all’istrionico musicista. Si parte con la conferenza “I Capricci di Niccolò”, relatore il musicologo Niccolò Paganini, discendente del compositore. Alle 16 l’appuntamento è con “I 36 Capricci op. 20 di Luigi Legnani”, esecuzione integrale ad opera degli allievi dei Conservatori e ISSM di Vicenza e Lucca e del Liceo Musicale Bertolucci di Parma con la guida all’ascolto del musicologo Stefano Campagnolo.

Particolarmente significative saranno alle ore 17.30 la presentazione in prima assoluta del Sesto Concerto di Niccolò Paganini nell’originaria versione per violino e chitarra, opera riscoperta qualche mese fa, in un incontro dal titolo “Il manoscritto ritrovato”, relatore Gabriele Zanetti e la mostra di Liuteria storica alla Casa del Suono “I Fabbricatore a Napoli, dalla chitarra di Mauro Giuliani a quella di Niccolò Paganini” (ore 9.30-13 e 14.30-19.30) che espone la chitarra originale firmata di Niccolò Paganini.

L’ultimo appuntamento del pomeriggio alla Casa del Suonoè alle 18.30 con la conferenza-concerto“Ferdinando Carulli e Niccolò Paganini”. Le musiche dei due compositori saranno eseguite dalle chitarre di Massimo Felici e Piero Viti, che sarà anche relatore.

Il Paganini Daysi chiuderà alle 21 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con il concerto della star internazionale Pavel Steidl che, in “Paganiniana”, proporrà un programma che dal Seicento spazia fino ai giorni nostri con le musiche di Paganini, Legnani, Janáček e Domeniconi.

 

LA RASSEGNA

Il Niccolò Paganini Guitar Festivalè organizzato dal Comune di Parma, dalla Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma in occasione diParma 2200, in collaborazione con Ade Spa, Rotary Club di Parma, associazione Niccolò Paganini di Parma, Teatro Regio di Parma, Pastorale Universitaria Città di Parma,Conservatorio Arrigo Boito di Parma e Liceo Musicale Attilio Bertolucci con il supporto di Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group e D’Addario Foundation.

I biglietti per i concerti (intero euro 15; ridotto under 30, over  60, soci Società dei Concerti euro 10)  possono essere acquistati il giorno stesso degli spettacoli un’ora e mezza prima presso la reception della Casa della musica oppure online su www.liveticket.it/societaconcertiparma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here