Traversetolo: scoperto un villaggio neolitico e quattro tombe nel cantiere del Conad

0
foto d'archivio

Scoperto per caso un tesoro archeologico. In località Torrazzo, Traversetolo, è stato rinvenuto un villaggio neolitico risalente al 4.800-4.900 a.C..

I muratori stavano effettuando gli scavi perché proprio lì dovrebbe sorgere il nuovo supermercato del Conad. Lo scorso 23 marzo tutto si è interrotto per permettere alla Sovintendenza archeologica, sotto alla supervisione della dottoressa Coversi, di studiare la scoperta.

Sono stati così portati alla luce 32 strutture a 4 tombe. Una di queste tombe sarebbe di particolare interesse perché attribuibile a un defunto particolarmente importante in questa comunità neolitica. Le sepolture sono state trovate in due aree diverse, entrambe vedono una donna e un uomo, sepolti ad inumazione in fossa semplice scavata nella terra e deposti in posizione rannicchiata sul fianco sinistro e con il volto verso est. Sotto alla nuca degli uomini sono state ritrovate delle punte di freccia in selce. In mano a quello che sembra essere stato di rilievo nella comunità anche due asce, una pietra verde e una giadeide, due punte di freccia oltre a uno scalpello in pietra verde vicino alla testa.

Interessante ritrovamento anche il pozzo freatico che rientra in una tipologia mai prima di ora rinvenuta nel parmense, e di un silos per cereali.

Il 2 maggio scorso i lavori nel cantiere del Conad sono ripresi ma il lavoro degli archeologi non si ferma qui. Presto potremo conoscere qualcosa di più della preistorica storia di Traversetolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here