27-28 maggio: tornano a Parma (e Fontevivo) le maschere italiane

0

La manifestazione “Maschere italiane a Parma” torna il 27 e 28 maggio 2016 per la 6° edizione che deve un’avvincente staffetta tra Parma e Fontevivo nella giornata di sabato 27 maggio.

La manifestazione arricchita nel programma e nel parterre di maschere storiche, famose e meno note, tutte illustri protagoniste dell’evento, che si concederanno con grande disponibilità al pubblico per una foto ricordo o regalando sorrisi, gag, perle di saggezza ed affascinanti storie della tradizione popolare, dalle ore 15,30 in piazza Garibaldi a Parma per poi sfilare nell’Oltretorrente.

A partire dalle 18,00 poi la festa si sposta a Fontevivo dove ad aspettare il pubblico e le maschere diversi stand delle attività locali per concludere la serata con una Cena aperta al pubblico per il quale le maschere si esibiranno con perle di teatro popolare e musica. La cena sarà inoltre il momento per la premiazione del concorso indetto presso le scuole di Fontevivo che vedrà la proclamazione della Maschere di Fontevivo ideata dai più piccoli.

Ha aperto la conferenza Stampa il sindaco di Fontevivo Tommaso Fiazza che si è detto orgoglioso di ospitare un evento come quello delle Maschere Italiane che mette al centro il ricco patrimonio storico e di tradizioni locali del territorio italiano. Il sindaco ha inoltre ringraziato l’assessore Cristiano Casa del Comune di Parma, per la collaborazione che ha reso quest’anno possibile la staffetta tra Parma e Fontevivo della Manifestazione nella giornata di sabato 27 maggio.

Il vice Sindaco di Fontevivo Matteo Agoletti con delega ai Servizi sociali e assistenziali ha inoltre ricordato con un intervento appassionato, come in momenti difficili economicamente anche l’aspetto ricreativo diventa esso stesso un contributo sociale.

L’assessore Enrica  Cavazzini con delega a Sport – Cultura – Turismo – Pubblica Istruzione ha presentato il progetto scuole che ha visto le classi elementari e medie di Fontevivo cimentarsi in elaborati artistici per la creazione della Maschera ufficiale di Fontevivo. “Tanti gli elaborati realizzati e da tutti emerge tanta passione e partecipazione, sarà poi il centro di coordinamento nazionale maschere italiane a eleggere tra gli elaborati la maschera ufficiale di Fontevivo.”L’assessore ha inoltre ringraziato le attività commerciali che collaborano alla riuscita della manifestazione: Telò garden, etoile profumeria, birrificio farnese, panetteria saccani e benassi salumi.

Senza dimenticare le tante associazioni senza le quali Fontevivo non sarebbe riuscita a ospitare la manifestazione: croce rossa italiana, amatori Fontevivo, avis Fontevivo, protezione civile alpini Fontevivo.

Programma evento:

Sabato 27 maggio 2017

A Parma ci sarà un’anteprima della Manifestazione con avvio nel cuore della città alle 15,30 , dove nel primo pomeriggio il ciclone colorato delle maschere italiane intratterrà il pubblico e si presenterà ad esso da un palco posizionato in Piazza Garibaldi,  per poi proseguire in corteo attraversando il centro cittadino e l’Oltretorrente fino a Piazzale Santa Croce.

A Fontevivo

Quest’anno oltre a Parma, città protagonista della manifestazione, sarà anche Fontevivo, con la sua Abbazia punta di diamante del complesso cistercense, ad accogliere le sempre più numerose maschere da tutt’Italia. È proprio a Fontevivo che il territorio si è mobilitato per un’accoglienza senza eguali a questo evento. Tutta la giornata sarà costruita intorno al complesso, dall’Abbazia che ancora oggi conserva l’originario aspetto romanico con la lastra sepolcrale di Guidone Pallavicino, cavaliere templare.
Teatro della giornata saràil Convento ristrutturato ed ampliato dai Duchi di Parma in Collegio, dove trascorrevano la cosiddetta “villeggiatura estiva” i nobili rampolli delle maggiori famiglie provenienti da tutta Europa. Nella chiesa sconsacrata che introduce al parco ci sarà una esposizione di prodotti tipici del territorioe di sapienti “artigialità culinarie”. Proprio nel Parco alla sera ci sarà una cena con le Maschere, aperta alla cittadinanza, con spettacoli musicali e pillole teatralidove le maschere intratterranno grandi e piccini, intercettando inoltre parte del pubblico partecipante alla contestuale “Festa della Via Emilia”.

La cena sarà anticipata dalla proclamazione della maschera di Fontevivo, un momento dedicato ai più piccoli con la premiazione del concorso scolastico indetto per la manifestazione.

Il tutto a partire con una sfilata nel centro delle Maschere dalle ore 18,00 a partire dalla piazza del Municipio.

Domenica 28 maggio 2017

La mattina della domenica sarà dedicata come ogni anno alla visita di un “gioiello” del territorio al fine di dare risalto ai prodotti d’eccellenza e alla qualità produttiva del tessuto economico locale, orgoglio del nostro territorio in ambito nazionale e internazionale.  Lo storico sito della Corte di Giarola a Collecchio farà da cornice alla mattinata e alla visita dei musei del cibo. Opportunità fornita grazie alla collaborazione dell’Ente dei Parchi del Ducato, e dal presidente, Agostino Maggiali.

Centro di Coordinamento Nazionale Maschere Italiane

La manifestazione coinvolgerà ancora Parma domenica 28 maggio con una passeggiata in città dal Parco Ducale attraversando la Pilotta e Piazzale della Pace fino ad arrivare alla Camera di Commercio dove si svolgerà all’assemblea annuale del Centro di Coordinamento Nazionale Maschere Italiana, (il Centro di coordinamento nazionale è stato istituito a Parma con cerimonia ufficiale presso il Comune di Parma e alla presenza della Vice sindaco Paci nel 2015).

Per info: www.maschereitalianeaparma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here