Bando Periferie: 6 progetti finanziati con 18 milioni di euro

0
WoPa

“L’avevamo garantito: saranno finanziati tutti i 124 progetti presentati. Oggi possiamo dire con orgoglio che quell’impegno è stato mantenuto”. Parola di Antonio Decaro, presidente dell’Anci e sindaco di Bari, dopo il via libera in Consiglio dei ministri alla seconda tranche di finanziamento del bando Periferie. Ben 800 milioni di euro in arrivo nelle città, che attiverà investimenti complessivi per 2 miliardi e cento milioni. La notizia è due volte buona perché circa 18 milioni di euro arriveranno a Parma per finanziare i sei progetti presentati dall’Amministrazione Pizzarotti.

Si tratta di sei progetti di “rigenerazione urbana” proposti dall’assessore Michele Alinovi, con una richiesta di finanziamento pari a 17.995.741,20 euro.

Al Workout Pasubio, in particolare, nasce il Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana, un ivestimenti complessivo di 4,3 milioni di euro, finanziato con 2.327.567,00 euro.

All’ex Cral Bormioli Rocco si procederà alla riqualificazione del centro sportivo con un intervento da 4.881.090,16 euro, che otterrà un finanziamento di 4.027.913,60 euro.

All’Ospedale Vecchio nasce il Distretto della memoria sociale, civile e popolare con un investimento di 7,5 milioni di euro, che riceverà un finanziamento di 6.540.260,00 euro.

Sarà inoltre riqualificato Piazzale Pablo con una spesa di 1,1 milioni di euro, che sarà finanziato integralmente.

A Villa Ghidini nasce il Distretto d’eccellenza delle arti audiovisive, con una spesa di 2 milioni di euro, anche questo integralmente finanziato.

I Rustici del Podere Cinghio, restaurati e messi a disposizione della collettività, per un costo complessivo di 3,3 milioni di euro, otterrà un finanziamento di 2 milioni.

Il 30 maggio prossimo nella sede dell’Anci a Roma è previsto un incontro informativo e formativo gestito da Anci e Cdp, per spiegare agli amministratori e ai tecnici le modalità e le condizioni di accesso al Fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here