“Gita al velox”, assolto ex Giudice di Pace Pasquale Netta

0

Pasquale Netta era stato accusato di aver organizzato, sollecitato, ed eseguito una “gita” con la Polizia Municipale in visita al velox della tangenziale sud.

Ma l’ex capo dei giudici di Pace, accusato insieme ad altri colleghi dal Movimento Nuovi Consumatori di Filippo Greci, è stato assolto dalla Procura di Ancona, quella competente per i magistrati parmigiani, con formula piena, perché “il fatto non sussiste”.

RIEPILOGO DELLE “PUNTATE PRECEDENTI” – Pasquale Netta, ex coordinatore dei giudici di pace di Parma, era stato messo sotto inchiesta da parte della Procura di Ancona per abuso d’ufficio, falso ideologico e omissione di atti d’ufficio.

L’accusa era di aver “compromesso” il regolare proseguimento dei ricorsi sulle multe degli autovelox della tangenziale sud portate avanti dal Movimento Nuovi Consumatori.

IL PECULATO D’USO DELL’AUTO DEI VIGILI – Riepilogando, il 23 maggio del 2014, la “gita” di tre giudici di Pace, dottori Brighenti, Gaiba e Rizzi, per visionare gli autovelox in tangenziale sud, accompagnati da una pattuglia della Municipale con auto di servizio. La visita non era a scopo di contraddittorio con un cittadino, ma facoltativa, una gita dei tre giudici, fatta a spese dei cittadini, con auto e tempo della Polizia Municipale.

I SUGGERIMENTI CONTRO L’INVALIDAMENTO DELLE MULTE – In sede di questa visita, i vigili fanno notare ai Giudici di Pace che i cartelli, in corsia Nord (direzione Via Spezia, per essere chiari), sono coperti da alcune frasche ed erba, il che potrebbe portare a ritenere la contravvenzione contestabile. In sintesi, i vigili suggeriscono come rendere regolare il velox.

RIUNIONE TRA GIUDICI DI PACE PER DISCUTERE DEL MERITO DELLE CAUSE – In seguito, emerge questa storiaccia, e la notizia che si sarebbe tenuta una “misteriosa riunione” tra i Giudici di Pace per discutere del merito delle cause contro i velox. Non della procedura, cosa usuale e prevista dalla legge, ma del merito delle cause contro i velox in tangenziale sud corsia nord. Inusuale e non contemplato dai codici legali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here