13 maggio: Flash Mob al Parco Ducale per il Niccolò Paganini Guitar Festival

0

Invadere il Parco Ducale con le chitarre e riempirlo per qualche minuto di musica. È questo l’obiettivo del Falsh Mob “Le chitarre intorno al lago”, organizzato dalla Società dei Concerti di Parma e inserito tra le anteprime del Niccolò Paganini Guitar Festival.

Sabato 13 maggio alle ore 17.00 gli amanti delle sei corde si troveranno in Giardino e, al segnale, si scateneranno, trasformando il polmone verde della città in una sala da concerto a cielo aperto.  Protagonista indiscussa del flash mob è la chitarra che si prepara ad essere celebrata nel corso di una manifestazione che, dal 25 maggio al 3 giugno, porterà in città chitarristi di fama internazionale ma anche tantissimi giovani studenti dai conservatori e dagli ISSM di tutta Italia.

Quello di sabato prossimo, però, non è un appuntamento riservato ai soli addetti ai lavori. L’intento della Società dei Concerti è infatti quello di portare al Parco Ducale chiunque possegga una chitarra.

“Sarà tutto davvero spontaneo”  ha spiegato Giampaolo Bandini, direttore artistico della storica istituzione cittadina. “Ognuno potrà scegliere il pezzo che preferisce, senza alcun vincolo di genere. L’invito è aperto a chiunque: non c’è nessun limite di età e non è richiesta nessuna competenza straordinaria”.

Grandi e piccini, professionisti, dilettanti e studenti tutti insieme per celebrare insieme la bellezza della musica. Il cuore verde di Parma batterà al ritmo della passione.

 

LA RASSEGNA

La diciassettesima edizione del “Niccolò Paganini Guitar Festival”, che prenderà il via il prossimo 25 maggio per concludersi il 3 giugno, è inserita in “Parma 2200” ed è realizzata con il grazie al sostegno di Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group e D’Addario Foundation, in collaborazione con Skidata, Cedacri e Data System. International Partner del Festival sono Assimusica, Val Music Pro, Salvador Cortez, La Bella Strings World, Associazione Amici di Niccolò Paganini di Genova, Dot Guitar, Ut.Orpheus mentre Local Partner sono Ade spa, Rotary Club di Parma, Associazione Niccolò Paganini di Parma, Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, Casa della Musica di Parma, Teatro Regio di Parma, Pastorale Universitaria Città di Parma, Conservatorio A. Boito di Parma e Liceo Musicale Attilio Bertolucci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here