PLAY – OFF: In attesa di Parma – Sudtirol, un’occhiata agli altri gironi

0

Siamo agli ultimi respiri della stagione regolare di Lega Pro, che sta emettendo i propri verdetti. Promosse in Serie B Venezia nel girone B e Foggia nel girone C, nel girone A è bagarre con la Cremonese che dopo aver sorpassato l’Alessandria comanda con un punto di distacco.

Abbiamo già ampiamente analizzato come funziona la lotteria dei play off, ma andiamo a vedere con chi dovrebbe vedersela il Parma se il campionato finisse oggi.

RILEGGI: Play off, il tabellone aggiornato: date luoghi e intrecci. La guida scaricabile in PDF

Dicevamo di Venezia e Foggia promosse in B, rispettivamente nel girone del Parma e in quello del Sud Italia.

La classifica del girone A ci dice che la certezza dei play off la ha una tra Alessandria e Cremonese, che inizierà dal secondo turno, poi Arezzo, Livorno, Giana Erminio Piacenza e Como, mentre è bagarre per gli utlimi tre posti utili, al momento occupati da Viterbese, renate e Lucchese. Meglio Alessandria o Cremonese per il Parma? I piemontesi sono stati a lungo primi, anche con un ampio vantaggio, poi sono “scoppiati”: sono stati raggiunti, superati, ma da quando in panchina il posto di Braglia è stato preso da Pillon pare essere arrivata l’auspicata scossa. Difficile dire quale avversario sarebbe più abbordabile.

La classifica del girone C, dove il Foggia ha conquistato domenica la promozione matematica in B, ci racconta di un Lecce matematicamente secondo, ma in crisi, sconfitto domenica in casa dal Messina e fischiatissimo dai propri tifosi.

Certo dei play off è anche il Matera, finalista di Coppa Italia di Lega Pro contro il già promosso Venezia (ha vinto la gara d’andata 1-0, ritorno mercoledì 26 aprile), e al momente terzo.  Certe anche Juve Stabia, Siracusa e Cosenza, quasi la Virtus Francavilla. 

Nel girone B, quello del Parma sappiamo che il Venezia ha già festeggiato la promozione. Il Parma dovrà difendere il secondo posto dal ritorno di Pordenone e Padova, certi dei playoff anche Reggiana e Gubbio. Gli ultimi quattro posti ad oggi sono occupati Sambenedettese, Feralpi Salò, Santarcangelo e Albinoleffe.

Ad oggi il Parma, secondo, se i campionati terminassero così, debutterebbe per i play off il 21 maggio al Tardini contro la vincente tra la sfida sesto vs. settimo del Girone A, ovvero una tra Piacenza e Como. Ritorno, tre giorni dopo, in trasferta.

Schema Play off

Ma è presto per guardare in là: il Parma batta il Sudtirol e ricominci a volare. Solo così l’avversario sarà…relativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here