25 Aprile, vietata la vendita di bibite in bottiglia e lattina

0

Vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio durante le giornate dedicate alle manifestazioni organizzate in piazzale della Pace e piazzale della Pilotta per la Festa della Liberazione. Lo ha disposto con una ordinanza il sindaco Federico Pizzarotti nell’area compresa tra viale Mariotti e viale Toschi fino a via Borghesi intersezione via Garibaldi intersezione via Melloni, via Cavour, piazza Garibaldi. Non si potranno quindi vendere bibite in vetro o lattina dalle 15 del pomeriggio e fino alle 2 del mattino del giorno seguente nelle giornate di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile.

Il divieto riguarda pubblici esercizi di somministrazione (bar-ristoranti), attività commerciali in sede fissa e itineranti e attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria. Non si applica, invece, agli avventori seduti ai tavoli degli esercizi con plateatico. L’ordinanza, inoltre, consente agli esercenti di bar e ristoranti, la collocazione di erogatori di bevande alla spina all’esterno dei locali, purché la somministrazione avvenga in contenitori di carta o plastica e prevede la deroga temporanea al divieto di consumo di bevande alcooliche al di fuori dei luoghi di somministrazione in piazzale della Pace e piazzale della Pilotta, purché il consumo avvenga nel rispetto del divieto assoluto di utilizzo di contenitori di vetro e lattine di alluminio, impiegando in sostituzione contenitori di carta o plastica.

L’Ordinanza, infine, ribadisce l’obbligo per i titolari di bar e ristoranti di assicurare l’effettiva fruibilità ed efficienza dei servizi igienici interni ai locali, consentendone l’uso gratuito al pubblico. L’inottemperanza all’ordinanza è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro e la vigilanza è affidata alla Polizia municipale e alle Forze di polizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here