22-25 aprile- in Ghiaia “Tipico Italiano”: mercato, street food e artigianato

0

Da sabato 22 a martedì 25 aprile si terrà a Parma Tipico Italiano un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti enogastronomici ed artigianali di produzione italiana, organizzato da Bugatti Eventi, con la collaborazione dell’Ass. Come una volta e di Bi&Bi Eventi.

Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli, hanno spesso caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori. In questo ampio e variegato panorama fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, emerge una realtà imprenditoriale composta spesso da piccole aziende a conduzione famigliare, le quali hanno saputo mantenere viva una tradizione che è parte integrante della cultura di un popolo.

Questa manifestazione ha alle spalle una storia di 7 anni. Tipico italiano infatti è una manifestazione che ha toccato molte città del centro nord e siamo felici che per la prima volta arrivi anche a Parma, nel cuore della food valley”, ha spiegato Fausto Bugatti di Bugatti Eventi. “Questa manifestazione non poteva mancare sul territorio parmigiano perché il focus è quello di portare il meglio della produzione enogastronomica italiana, dando un giusto mix di gusto e tradizione. Eccellenza per l’enogastronomia ma anche per l’artigianato: ci sono tanti stand provenienti da tutta Italia fra cui una particolarità, un laboratorio che ha sede in Costa Smeralda che poterà in Ghiaia capi d’abbigliamento in lino davvero particolari”.

 

COSA CI SARA’ IN PIAZZA GHIAIA

In Ghiaia i visitatori troveranno stand qualificati provenienti da diverse realtà geografiche: Tipico Italiano vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza, in un mercato dove sarà possibile acquistare prelibatezze nostrane e in uno spazio dove le golosità potranno essere degustate on the road con street food come arrosticini, burger, piatti parmigiani e olive all’ascolana. Inoltre ci saranno banchi con prodotti enogastronomici italiani: salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sottoli. Anche l’artigianato sarà rappresentato con l’esposizione di articoli in metallo, vetro, stoffa e ceramica, tutti legati a produzioni tipiche locali.

In concomitanza con Tipico italiano, nella giornata di lunedì 24 aprile, sarà graditissimo ospite Il villaggio crociato organizzato da Parma Calcio 1913 che arricchirà questo lungo week-end di festa per tutti i parmigiani, un’assoluta novità tutta da scoprire.

Dove? A PARMA in Piazza Ghiaia

Quando? Nei giorni 22.23.24.25 aprile 2017

Orari: dalle ore 9.00 alle 21.00

Pagina Facebook di Tipico Italiano: https://www.facebook.com/TIPICOITALIANO/

E SE C’è BRUTTO? In caso di maltempo l’evento andrà comunque in scena: Piazza Ghiaia ha una tensostruttura che permette ai visitatori di essere al riparo dal maltempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here