Pablo: dopo più di 20 anni l’ex Lovaldi diventa del Comune. Sarà parcheggio e parco

0

Si è svolto, questa mattina, il sopralluogo nell’area ex Lovaldi a cui hanno preso parte l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Michele Alinovi; il geometra Gianfranco Dall’Asta responsabile della S.O. valorizzazione patrimonio ed espropri del Comune, i rappresentanti dei Consigli dei Cittadini Volontari, tra cui Franco Tirelli del Consiglio dei cittadini volontari del Pablo, e Paolo e Andrea Saccenti di Toyland.

L’area ex Lovaldi si trova tra via Lanfranco e via Ghiretti, proprio di fronte al negozio di giocattoli Toyland.

Si è conclusa, così, l’acquisizione da parte del Comune dell’area ex Lovaldi, pari a 2.230 metri quadrati. L’area sarà destinata a parcheggio e verde pubblico. Si tratta del coronamento di un percorso lungo che ha visto il Comune impegnarsi in prima persona per chiudere una vicenda complessa, iniziata negli anni Novanta.

Con la presa in carico dell’area, il Comune darà seguito ad un progetto di riqualificazione che permetterà di restituire l’intera zona alla collettività, grazie ad un intervento volto ad implementare le aree a parcheggio del comparto ed a migliorare la dotazione di verde pubblico con una ricaduta positiva soprattutto in termini di un rinnovato decoro urbano della zona.

“Da qualche giorno l’area è passata al Comune – ha spiegato l’assessore Michele Alinovi – e con essa vi è l’impegno dell’Amministrazione di realizzare un parcheggio pubblico ad uso del quartiere in modo da completare il parcheggio sterrato, oggi presente in loco, facendolo diventare un parcheggio pubblico come richiesto dai residenti”.

L’assessore ha anche fatto presente che c’è da parte di Toyland l’interesse ad adottare l’area verde.

Soddisfazione è stata espressa da Paolo Saccenti di Toyland per aver collaborato in modo fattivo con l’Amministrazione per risolvere un problema annoso con una soluzione a favore del quartiere stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here