Per la terza volta torna a Parma la Mille Miglia: sabato 20 maggio

0

La Mille Miglia compie 90 anni dalla prima edizione del 1927 e si appresta  a festeggiare questo importante traguardo anche a Parma, dove farà tappa per la terza volta sabato 20 maggio.

A presentare il percorso e il ricco calendario di eventi che animerà la città a partire dal 21 aprile, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, l’ Assessore comunale al Turismo Cristiano Casa, Marcella Pedroni, Segretario Affari Generale di Fiere di Parma, Ilaria Dazzi Brand Manager di Mercanteinauto, e Giuseppe Cherubini Vicepresidente del Comitato Operativo Mille Miglia in occasione di un incontro che si è tenuto questa mattina in Municipio.

 

A Parma, Città Creativa della Gastronomia Unesco, l’arrivo della carovana è previsto nella serata del 20 maggio. Le auto, precedute da 50 esemplari del Mercede Benz Mille Miglia Challange 2017 e da 100 esemplari del Ferrari Tribute to Mille Miglia Mercedes-Benz, cui ancora una volta la “Freccia Rossa” dedica un suggestivo tributo, sbucheranno da via Emilia Est, dove troveranno ad accoglierli i commercianti di San Lazzaro. Le vetture si dirigeranno poi verso viale Basetti, via Mazzini e strada Garibaldi, per giungere intorno alle 20.30 circa alla passerella in piazza Duomo. La partenza è prevista il giorno seguente da piazzale Santa Croce, per proseguire verso Ponte Taro e Busseto, dove nella mattinata si vedranno sfrecciare le magnifiche vetture che raggiungeranno Brescia.

“Siamo felici di ospitare anche quest’anno – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti – un evento così importante e amato, che ha una significativa ricaduta, dal punto di vista commerciale e turistico, su tutta la città. Parma per crescere deve lavorare in modo più stabile possibile su questi eventi di significativa portata e qualità, relazionandosi con il territorio e le sue realtà”.

 

“Per Parma la Mille Miglia è un’importante opportunità, un esempio tra i più rappresentativi del Made in Italy. Quest’anno la Mille Miglia festeggia i 90 anni e Parma che compie quest’anno 2.200 anni dalla sua fondazioni, si appresta ad accoglierla, sabato 20 maggio, come tappa per il terzo anno consecutivo – ha dichiarato l’assessore al Turismo Cristiano Casa –  Sarà una grande festa, un’occasione speciale per promuovere il nostro territorio. Oggi vogliamo presentare il percorso che valorizzerà le nostre bellezze storico, culturali, gastronomiche e gli eventi che avranno luogo prima del 20 maggio “Aspettando la Mille Miglia” e che proseguiranno anche dopo la partenza dei bolidi con un evento in programma per la giornata del 27 maggio organizzato, in occasione della commemorazione di “San Filippo Neri” fondatore della Congregazione della Carità, con l’Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Parma – Ad Personam – e l’Associazione Veicoli Storici di Parma”.

 

“Il grande evento della Mille Miglia a Parma –  ha sottolineato Marcella Pedroni, Segretario Affari Generale di Fiere di Parma – è un riuscito esempio della sinergia tra varie realtà e della volontà di Fiere di collaborare ed esser presente sulla città e sul territorio”.

“La Mille Miglia – ha detto Giuseppe Cherubini, Vicepresidente del Comitato Operativo Mille Miglia, prima di spiegare nel dettaglio il programma – ogni anno si rinnova. La tappa a Parma è ormai diventata un punto fermo, vista la splendida accoglienza riservata ogni volta agli equipaggi e la grande disponibilità per l’organizzazione. La volontà è sempre quella di abbinare alla gara la possibilità di far conoscere l’Italia e le sue bellezze, a volte nascoste, e in questo modo promuovere la nostra nazione anche all’estero”.

 

A sfilare nelle vie del centro storico 450 bolidi costruiti tra il 1927 e 1957. Tra questi una Mercedes-Benz SSK, omaggio alla storica vittoria colta nel 1931 da Rudolf Caracciola, primo pilota non italiano ad imporsi in un’edizione della Mille Miglia. Ed ancora le auto della collezione Bmw Group Classic e ben tre delle vetture più significative del Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Vetture d’antan lontane dalla sofisticazione tecnologica  dei nostri giorni dove il fascino si gioca su stile, design e le suggestioni di un mondo passato quando tutto era più slow. Un’alchimia che anche a Parma ha conquistato appassionati e non, grandi e bambini.

 

Nell’attesa che il leggendario serpentone delle signore a quattro ruote arrivi in città, tante le iniziative in programma, frutto della sinergia tra Comune e Fiere di Parma.

 

Il primo appuntamento di “Aspettando la Mille Miglia” sarà la gara di regolarità “Terre di Canossa International Classic Car Challenge” che, sotto la direzione di Scuderia Tricolore e Terre di Canossa Events, prenderà il via venerdì 21 aprile dal Parco Ducale la settima edizione. Da qui le 100 vetture storiche attraverseranno le strade di Emilia, Liguria e Toscana, in un affascinante viaggio alla scoperta dei territori che furono di Matilde di Canossa, per giungere all’Autodromo di Varano Melegari e proseguire verso il Golfo della Spezia.

 

Il week-end successivo sarà all’insegna dei raduni capaci di esaltare la bellezza senza tempo di vetture che hanno segnato diverse epoche. Sabato 22 aprile a Parma la scena sarà tutta per coupè, spider e barchette che hanno partecipato alle diverse edizioni della Mille Miglia e che faranno bella mostra di sé, su iniziativa del Club Ruote a Raggi. Domenica 23 spazio invece alle Fiat 500, che sfileranno per le vie del centro in un appuntamento a cura di Fiat 500 Club Italia.

 

Dal 24 aprile al 1° maggio, “Aspettando la Mille Miglia” apre invece al mondo dei camper e del turismo all’aria aperta. Il Registro Italiano dei Camper Storici, grazie alla collaborazione dell’Associazione “In Camper con Gusto” ed al patrocinio del Comune di Parma, organizza in piazza Garibaldi un’esposizione di caravan ed autocaravan storici per la giornata del 29 aprile.

 

Quest’anno la prestigiosa cornice in cui si svolgerà l’evento clou della cena con i piloti sarà Palazzo Ducale: un momento significativo per riscoprire e far conoscere un affascinante luogo di Parma.

 

A chiudere infine il programma di eventi, il Raduno dei velivoli storici, ideato da Vittorio Dalla Rosa Prati e Luigi Rossi, organizzato per le giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, con la collaborazione del Nucleo Aereo Acrobatico Parmense Srl e dell’Historical Aircraft Group. Ben 30 velivoli storici giungeranno a Parma nel pomeriggio di sabato con i piloti che si recheranno subito in piazza Duomo, dove assisteranno all’arrivo degli equipaggi della Mille Miglia. I velivoli ripartiranno domenica mattina, sorvolando il torrente Parma e dando così il saluto alle auto storiche che lasceranno la città.

 

Parma riserverà anche quest’anno una caloroso abbraccio alla Mille Miglia accogliendo la Freccia Rossa nella meravigliosa cornice di Piazza Duomo dove per l’occasione è stata allestita una vip lounge. Un’opportunità unica per assistere in prima fila all’arrivo della storica corsa automobilistica.

Un’esperienza magica, sponsorizzata da Silvano Romani, in cui tradizione culinaria e passione per i motori convengono e sorprendono appassionati e curiosi.

 

In Piazza Garibaldi sarà allestito il “Villaggio Mille Miglia” fin dalla mattina del 20 maggio, dove le auto della Scuderia Dallara faranno bella mostra sotto i Portici del Grano. Alcuni gazebo accoglieranno cittadini e turisti in attesa dell’arrivo delle vetture della Mille Miglia.

Abbiamo partecipato anche quest’anno con entusiasmo alla macchina organizzativa della Mille Miglia in città, consapevoli dello straordinario fascino che questa manifestazione internazionale continua ad esercitare nei confronti di un’ampia fetta di pubblico, di appassionati e non solo – ha dichiarato Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinauto e Mercanteinfiera -; intendiamo così valorizzare l’impegno del polo fieristico sempre più in sinergia con il territorio, con l’obiettivo di esaltarne le eccellenze che sa esprimere e tra queste sicuramente il mondo dei motori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here