Comune risarcirà con 600 mila euro 3 parcheggi interrati non costruiti. Eredità della giunta Vignali

0

“Ecco che cos’è la mala amministrazione in Italia. Ecco la situazione con cui Parma ha dovuto fare i conti per 5 lunghi anni. La Giunta Vignali vuole e approva la costruzione di parcheggi interrati in centro storico. Poi abbandona il progetto. La ditta pretende dalla città 12 pesantissimi milioni di euro di danni. Soldi con cui si potrebbero costruire scuole o rimettere in sesto strade e interi parchi verdi. Bene, da 12 milioni abbiamo portato il risarcimento a 600 mila euro. Ma dobbiamo pagarli. In cinque anni abbiamo ridotto il debito di questa città del 50%. Abbiamo fatto il nostro dovere, da istituzioni e da parmigiani. Chi in campagna elettorale dice che Parma stava meglio prima, dovrebbe soltanto vergognarsi”.

Questo il commento del sindaco Federico Pizzarotti dopo la sentenza definitiva del Consiglio di Stato che ha condannato il Comune di parma a pagare più di 600 mila euro per non aver costruito tre parcheggi interrati in centro storico. Questa la somma risarcitoria per la Parma Park Srl, azienda che si era vista approvare i progetti dalla giunta Vignali.

Parma Park Srl aveva chiesto 12 milioni di risarcimento inizialmente, per ben 12 parcheggi interrati promessi, ma il Tar aveva riconosciuto il danno solo per 3 di questi: in piazzale Salvo D’Acquisto, piazzale Picelli e piazzale Bodoni.

Il danno è stato quindi accertato in euro 587mila, più 5.869 euro per le spese di partecipazione alla gara per ciascun parcheggio. Il Consiglio di Stato ha condannato il Comune a pagare con rivalutazione degli interessi dal 2012.

Il processo è iniziato nel 2011 dopo che l’azienda aveva capito di non poter realizzare il parcheggio di via Bodoni, ritenuto indispensabile e strategico per il realizzarsi degli altri, perché il Comune non aveva ancora consegnato l’area.

Nel prossimo consiglio comunale di approverà una variazione di bilancio per far fronte alla spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here