Premio italiano di Pedagogia a Robasto e Salvarani dell’Università di Parma

0

Alla Camera dei Deputati si è tenuta nei giorni scorsi la Cerimonia di consegna del Premio Italiano di Pedagogia 2017 a Daniela Robasto e Luana Salvarani, ricercatrici del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Istituito nel 2014 dalla Società Italiana di Pedagogia quale Accademia (SIPED) che promuove lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche, ogni anno il Premio viene assegnato alle monografie, dei diversi settori della Pedagogia, considerate meritevoli sulla base dei seguenti criteri di valutazione: originalità del prodotto scientifico, rispondenza dello stesso a tematiche anche internazionali di ricerca, esaustività della ricerca, adeguatezza dell’apparato critico-bibliografico di profilo pure internazionale.

Daniela Robasto e Luana Salvarani

Daniela Robasto – docente di Pedagogia Sperimentale e Progettazione e Valutazione dei percorsi formativi a Parma – ha ricevuto il Premio per il volumeLa ricerca empirica in Educazione” (Franco Angeli, 2014) ed è stata premiata dal professor Michele Corsi, presidente del Premio Italiano di Pedagogia, con lettura della declaratoria da parte della professoressa Roberta Caldin.

Luana Salvarani – docente di Storia della letteratura giovanile e Storia della Pedagogia – ha ricevuto il Premio per il volume “Nascita di una Nazione. Esperienze e modelli dell’educazione nell’America dell’Ottocento” (Anicia, 2015), sul settore storico della pedagogia. Premiata sempre dal professor Corsi, con lettura della declaratoria da parte della professoressa Simonetta Polenghi. Il volume affronta il tema della costruzione culturale dell’identità nazionale degli Stati Uniti, svelandone la matrice educativa, morale e religiosa a partire dalle radici protestanti anglofone e tedesche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here