Amministrative 2017 – Lega Nord, è frattura con gli alleati? La Destra si spacca?

0

Laura Cavandoli sarà, probabilmente, il candidato sindaco della Lega Nord a Parma. L’indiscrezone gira da giorni e trova riscontro in una nota stampa del Carroccio che non risolve però la “questione alleanze”, in ambo le direzioni.

La prima, è quella del rapporto con Forza Italia e Fratelli d’Italia. Se questi ultimi spingono per Massimo De Matteis, storico volto della destra a Parma, Forza Italia “subirebbe” la scelta caduta sulla Cavandoli in cambio di poter scegliere il candidato a Piacenza.

Ma se Fratelli D’Italia se ne va per la propria strada cosa farà Forza Italia? Forse, spongerà per nomi più “civici”, come Pizzigoni, o Guido Dalla Rosa che ha precedentemente declinato.

L’altra “grana” sono le alleanze coi centristi. Progetto Parma potrebbe accostarsi alla destra unita, ma alla sola Lega pare dura lo faccia. Idem, probabilmente, Luigi Alfieri e Giuseppe Pellacini mentre resta dubbia la posizione di Filippo Greci. Correrà da solo o attende le altre mosse sulla scacchiera per prendere la propria posizione definitiva?

Pare ovvio che la destra spezzettata, al netto dei simpatizzanti di Casa Pound, andrebbe ben poco in la. Ma mettere insieme tante teste, magari più interessate a imporsi che a vincere…non sarà facile.

Ma torniamo alla Lega e a Laura Cavandoli, ecco la nota stampa. La segreteria nazionale della Lega Nord Emilia ci tiene a precisare che la questione della candidatura a sindaco di Parma di Laura Cavandoli è gestita direttamente e solo dalla segreteria nazionale d’intesa con la segreteria competente sul territorio. “Stiamo lavorando al candidato sindaco e all’intera squadra a suo sostegno dal giugno scorso e stiamo intrecciando contatti con esponenti della società civile e imprenditoriale locale. – precisa il segretario della Lega Nord Emilia Gianluca Vinci –

Diverse persone hanno speso il nome della Lega Nord facendo uscire nelle trattative nomi di pura fantasia e, in alcuni casi, improponibili. Per Parma serve un candidato che rappresenti pienamente la città e la sua volontà di tornare sicura, di cultura e imprenditoriale. Laura Cavandoli ha tutte queste caratteristiche”.

La Lega Nord, a mezzo del segretario nazionale Gianluca Vinci, unitamente alle segreterie provinciale e cittadina, ha già chiesto da tempo questo impegno e Cavandoli a tutt’oggi si è riservata al fine di definire, entro pochi giorni, la possibilità di conciliare l’attività lavorativa di avvocato, professore universitario a contratto e gli impegni di madre con due bambini piccoli con la sua candidatura.

“Confidiamo vivamente in una sua risposta positiva al fine di poter dare un’alternativa forte e credibile a Pizzarotti e Scarpa. – dichiara Vinci – La Lega Nord è aperta a chiunque voglia unirsi dietro a una candidatura di prestigio come questa, per riportare il centro destra al potere a Parma. Laura Cavandoli è persona di massima fiducia oltre che giusta per questo ruolo. Confidiamo in una positiva risposta vista la sua presenza anche a Salsomaggiore dove le è stato presentato il segretario federale Matteo Salvini che le ha fatto una simpatica battuta sul fatto che a breve si conoscerà il nome del candidato”.

Sulle polemiche nate dalle dichiarazioni del consigliere regionale Fabio Rainieri che, errando, definiva il lancio della candidatura unitaria del centro destra, si chiarisce che si è trattato di un mero errore in quanto, Rainieri, non avendo mai partecipato ai tavoli né interni né con gli alleati era a conoscenza precisa delle cose ma solo del nome perché semplicemente già autorizzato e conosciuto da tempo. Ci riserviamo di continuare la trattativa con il centro destra per il programma elettorale.

Sulla questione interviene anche il segretario della Lega Nord Parma Maurizio Campari, che afferma: “Da diversi mesi stiamo lavorando per creare una squadra con un progetto credibile e reale in grado di andare a governare Parma in discontinuità con quanto accaduto negli ultimi anni. – e aggiunge – Stiamo, da tempo, raccogliendo le migliori professionalità e competenze per consentire alla città di tornare protagonista. Laura Cavandoli sembra essere il risultato naturale di questo progetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here