27 marzo: 6° incontro “Pensare la Vita” con Gustavo Pietropolli Charmet

0

Si terrà lunedì 27 marzo, alle ore 18, al Cinema Astra, il sesto incontro del ciclo di formazione filosofica Pensare la Vita.

L’intervento sarà tenuto da Gustavo Pietropolli Charmet, già docente di Psicologi Dinamica preso l’Università Milano Bicocca e Primario dei servizi psichiatrici di Milano, psicanalista e psichiatra. Il tema trattato sarà “Isolamento e vita sociale”.

La socialità soddisfa le esigenze del figlio dell’uomo. L’uomo è un animale sociale perché ha bisogno di simbolizzare e la costruzione dei grossi simboli richiede la socialità.

L’uomo ha però bisogno anche di silenzio, perché la cultura richiede un viaggio all’interno della mente, se intendiamo questa come percorso formativo e di arricchimento personale da non confondere con l’illusione data oggi dalla rete che fornisce solo informazioni.

Nella società contemporanea viviamo una condizione di diffusa e precoce socializzazione che ha di fatto annullato l’isolamento.

Già in tenerissima età il bambino vive immerso in una rete sociale: al nido e alla scuola materna egli rafforza la relazione con i pari, con i quali sviluppa dei legami funzionali al processo di individuazione.

In preadolescenza il gruppo è vissuto come una nuova famiglia sociale che valorizza l’età: l’identità di genere convalida le individuali richieste di autonomia decisionale all’interno di vari contesti gruppali (gruppo maschile e gruppo femminile) e con il gruppo-classe.

Il gruppo è fondamentale perché assolve a due compiti fondamentali: sconfigger la noia e il sentimento di solitudine. Il gruppo quindi diventa una comunità potente, in grado di generare dipendenza.

Quando la mente del gruppo subisce uno scacco nella realizzazione dei suoi compiti e non è in grado di soddisfare le aspettative, può deviare i suoi obiettivi e orientarsi su azioni rischiose, che implicano il superamento dei limiti, come l’assunzione di sostanze e di comportamenti a rischio, o il bullismo, passando dal gruppo alla banda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here