SiAmo Parma, Greci: “Rispondo al degrado con la Guardia Comunale”

0

Il candidato sindaco della lista SiAmo Parma, Filippo Greci, contro il degrado propone l’istituzione del servizio di “Guardia Comunale.

Tutti i candidati a sindaco affrontano la tematica afferente alla sicurezza, facendone, una prerogativa originale ed unica del proprio programma elettorale.
Voglio ricordare, tuttavia, che gia’ nel lontano 2011, in qualita’ di presidente del movimento Nuovi Consumatori, avevo organizzato una marcia contro il degrado in Oltretorrente; la prima iniziativa del genere in assoluto organizzata a Parma.

Marcia che porto’ oltre duecento persone in piazza, sotto il Comune allora amministrato dal sindaco Vignali, per sensibilizzare i politici a giungere a una risoluzione delle criticità denunciate ,a cominciare da criminalità e spaccio, per finire alla mancanza di un efficace controllo del territorio.

Nel 2012 l’attuale assessore alla Sicurezza, Cristiano Casa, partecipo’ ad un presidio organizzato in Oltretorrente, affermando testualmente che:
“Le vostre sono istanze da raccogliere, è vero che a Parma manca l’orgoglio di essere parmigiani: me ne accorgo in prima persona, lo sto scoprendo facendo il mio lavoro. Ognuno pensa ai cavoli suoi mentre c’è bisogno di condividere problemi e misure.Il vigile deve essere più vigile che poliziotto è importante la sua presenza sul territorio. La Municipale è stata lasciata da sola, c’è bisogno di rimotivarla dopo gli scandali degli anni scorsi”.

A distanza di ben cinque anni da allora nulla e’ cambiato se non drammaticamente in peggio: se allora era solo la zona dell’Oltretorrente a destare le preoccupazioni dei cittadini, oggi e’ ormai l’intera citta’ a doversi confrontare con una vera e propria emergenza criminalita’ che l’attuale sindaco ed il suo assessore non hanno saputo affrontare in maniera adeguata e risolutiva, se non recentemente a colpi di spot elettorali che suonano come una vera e propria presa in giro.

Nel programma di SiAmo Parma viene proposta una vera e propria rivoluzione dell’organigramma della Polizia Municipale e del suo nucleo di Polizia Giudiziaria, come primo e vero atto concreto di contrasto e lotta alla criminalita’; riorganizzazione che portera’ ad un vero e proprio controllo di quel territorio che non puo’ certo essere garantito solo attraverso le telecamere.

Istituiremo anche la Guardia Civile Comunale, composta di cittadini volontari, che agisca,dopo adeguata formazione ed apposito addestramento, per la tutela dei cittadini anche tramite lo strumento dell’arresto facoltativo: cio’ e’ gia’ reso possibile dal nostro codice di procedura penale.

L’istituto costituisce una forma di autotutela che il nostro ordinamento penale ha riservato al privato, in considerazione della necessità pratica che impone un’immediata e tempestiva reazione di fronte al perpetrarsi di un grave delitto, oltre che essere l’espressione di una politica legislativa finalizzata a permettere la repressione di fatti illeciti anche attraverso la volontaria collaborazione dei cittadini con le istituzioni”.

Filippo Greci
SiAmo Parma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here