Comune e cura del verde nelle rotatorie: sponsorizzazioni dei privati

0

Nell’ambito dei progetti di sponsorizzazione promossi dal Comune di Parma, rientra quello legato alla manutenzione delle rotatorie, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella cura e nella rigenerazione dei beni comuni urbani e migliorare, in questo modo, il decoro urbano. Ne hanno parlato, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Michele Alinovi; Michela Guglielminetti e Patrizia Agù del Settore Lavori pubblici ed il capo gabinetto del sindaco, Francesco Cirillo.

Il tema del decoro urbano e della manutenzione delle rotatorie – ha spiegato l’assessore Michele Alinovi – è molto sentito dalla cittadinanza. Il nostro obiettivo è quello di rendere le rotatorie più belle grazie al coinvolgimento dei soggetti privati con contratti di sponsorizzazione come previsto dall’Avviso Pubblico presente sul sito del Comune. I soggetti privati si potranno, così, occupare direttamente della cura e dell’abbellimento delle rotatorie che vorranno prendere in carico come sponsor”.

L’assessorato ai lavori pubblici, per rendere più pratico ed agevole questo tipo di discorso, ha previsto la possibilità, per chi fosse interessato, di poter reperire la documentazione necessaria scrivendo direttamente all’assessore Michele Alinovi: alinovi@comune.parma.it

L’ufficio si segreteria si attiverà per inviare tutte le informazioni del caso ai richiedenti.

Sulla base di quanto stabilito dal Regolamento di Cittadinanza attiva, approvato dal Consiglio Comunale nel 2015, sono previste, fra le possibili forme di collaborazione, anche quella dei “Contratti di sponsorizzazione”, a cui l’Amministrazione comunale ha dato seguito pubblicando un Avviso Pubblico volto ad individuare la ricerca di soggetti a cui affidare la manutenzione delle aree verdi delle rotatorie comunali.

L’avviso non ha una scadenza, è un avviso aperto, ed è stato pubblicato sul sito del Comune di Parma al seguente link: http://www.comune.parma.it/comune/AVVISO-PUBBLICO-DI-RICERCA-SPONSOR-PER-LA-MANUTENZIONE-DEL-VERDE-DELLE-ROTATORIE-POSTE-NEL-TERRITORIO-COMUNALE.aspx

L’avviso, quindi, rimarrà in pubblicazione fino all’esaurimento delle rotatorie da assegnare, secondo l’elenco indicato nell’avviso stesso, si tratta di più di 140 rotatorie distribuite su tutto il territorio comunale, sia nella parte urbana della città sia nelle frazioni. L’oggetto del contratto di sponsorizzazione ambientale consiste nell’allestimento o nella manutenzione del verde presente in una o più rotatorie. Le attività di manutenzione dovranno svolgersi secondo quanto prescritto nel programma di manutenzione stabilito dal Comune. Tali interventi potranno essere svolti esclusivamente da imprese o professionisti con personale qualificato nella cura del verde. L’atto convenzionale di sponsorizzazione avrà durata di tre anni 3, rinnovabili. .

Possono partecipare tutti i soggetti privati, sia persone fisiche che giuridiche, gli enti di diritto pubblico, le associazioni per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente. Nei casi in cui lo sponsor affidi i lavori a terzi, questi ultimi dovranno essere in possesso dei medesimi requisiti. Ogni richiesta di sponsorizzazione può essere presentata, congiuntamente, da più soggetti privati. E’ possibile, su richiesta e se disponibili, l’assegnazione di più aree allo stesso sponsor che potrà esporre sulla rotatoria tre cartelli che rendono conto di chi si prendere cura della rotatoria. Al momento, hanno presentato domanda una decina di soggetti interessati a questo di tipo di azione, con la richiesta di adozione di più rotatorie, per un totale di 14 rotatorie.

I soggetti interessati per la stipula di un contratto di sponsorizzazione ambientale per l’allestimento o la manutenzione del verde di una o più rotatorie potranno presentare domanda indirizzandola al Settore Lavori Pubblici e Patrimonio – Segreteria Assessore Michele Alinovi – e trasmesse: a mezzo di Posta Elettronica Certificata a: comunediparma@postemailcertificata.it; oppure consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo- Direzionale Uffici Comunali- DUC-, L.go; Torello de Strada, 11/a – 43121 Parma, oppure spedite con Raccomandata A.R..

Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti di tipo tecnico è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento ingegnere Andrea Mancini, dirigente del Servizio Manutenzioni del Comune di Parma, tel.0521/269768, a.mancini@comune.parma.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here