Al via Festellar, il Festival di Cinema Indipendente progettato dai ragazzi

0

È partito stamattina giovedì 23 marzo al Cinema Edison Festellar – Il Festival del Cinema Indipendente per Ragazzi, promosso da Gruppo Scuola coop. soc. e Officine On/Off in collaborazione con I.T.E. Melloni, Fondazione SolaresYoungAbout Bologna e con il sostegno di Prospettive s.c.s. e Comune di Parma.

Il Festival è stato progettato all’interno dei laboratori socio-educativi di alternanza Scuola-Lavoro realizzati con le 10 classi quarte dell’I.T.E. Melloni di Parma. I 250 studenti coinvolti, accompagnati da educatori ed esperti, hanno contribuito alla riscrittura del Festival, dalla scelta del nome alla realizzazione del logo, dalla scelta dei film allo sviluppo del sito web e all’apertura dei canali social per la promozione.

ll programma del Festival prevede la proiezione di tre importanti film che affrontano con sguardi e linguaggi diversi la condizione giovanile in contesti differenti, selezionati dagli stessi studenti.

 

Giovedì 23 marzo

Mattina – proiezione per le scuole

“INDIVISIBILI” (E. De Angelis, 2016)

Scheda film

Trailer

 

 

Sera (h.21,00) – proiezione per la cittadinanza

“MA REVOLUTION” (R. Ben Sliman, 2016)

Scheda film

Trailer

 

Venerdì 24 marzo

Mattina – proiezione per le scuole

“APPENA APRO GLI OCCHI” (L. Bouzid, 2015)

Scheda

Trailer

 

Sabato 25 marzo

Mattina – proiezione per le scuole

“MA REVOLUTION” (R. Ben Sliman, 2016)

 

Il Festival rientra nella rassegna “La città dei Giovani”, la rassegna itinerante patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna, realizzata con il contributo dellaCittà di Parma e organizzata da Prospettive SCS (composta dalle Cooperative Sociali Gruppo Cooperativo COLSER – AURORADOMUS,Cooperativa Eidé e Gruppo Scuola).

La partecipazione delle Scuole è gratuita previa prenotazione all’indirizzo mail: info@officineonoff.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here