E’ così che vogliamo trattare i nostri fiumi? Resti edili e rifiuti pericolosi in zona Moletolo

0

Sacchetti di plastica, scarti edili, immondizia e sporco. Questo quello che si incontra lungo la passeggiata che costeggia il fiume nel quartiere Moletolo.

Dietro al quartiere industriale c’è un argine che permette camminate immersi nella natura a pochi passi dalla città. Una piccola oasi per tornare a contatto con l’ambiente. Quello che si incontra tuttavia è degrado, sporcizia e un forte senso di frustrazione. Anatre che nuotano tra materiali plastici e pneumatici abbandonati. Alberi decorati a festa con sacchetti e resti di plastica incastrati tra i rami.

Una situazione che sembra essere rimata ferma nel tempo dall’alluvione del 2014 quando l’acqua portò verso il delta i materiali delle costruzioni abusive dell’area golenale. Ma non sono solo i resti dell’alluvione quelli in cui ci si incappa.

Alcune aziende o privati incivili hanno scaricato i loro rifiuti in piccole discariche abusive: come si nota sotto al ponte della tangenziale di strada Moletolo dove decine di sacchi contengono scarti di amianto. Ma non mancano anche i resti di picnic e feste.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here